report luglio

Report luglio, anomalia termica positiva e pluviometrica negativa

Report luglio, anomalia termica positiva e pluviometrica negativa

Abbiamo appena finito di attraversare una delle più forti ondate di calore di sempre ed un’altra è già arrivata, ma com’è andato il mese scorso? Scopriamolo con il report luglio in Molise.

Come visibile dalle cartine riportate di seguito elaborate da ISAC-CNR, è facile notare l’anomalia termica positiva in tutta Italia, ancor più sulle regioni centro-meridionali sia nelle temperature minime, sia in quelle medie ed anche in quelle massime.

Anomalia negativa, invece, quella riguardante le precipitazioni.

Scendendo nel dettaglio della nostra regione, per quanto riguarda le temperature minime, leggiamo un +2°C nel Molise centro-orientale ed un +3°C su quello centro-occidentale con punte di +3,5°C.

La situazione non cambia analizzando le temperature medie e massime, con anomalia ancora compresa tra i 2 ed i 3,5°C.

Ancora peggiore la situazione sotto il profilo delle precipitazioni; non come sta proseguendo il mese di agosto, ma anche a luglio ci sono paesi che non hanno visto cadere neanche una goccia di pioggia.

A leggere i dati, invece, pare la situazione sia stata buona sulla costa, senza considerare, però, che ad esempio a Termoli, sono caduto oltre 40 mm in poche ore che ha portato più disagi che benefici, in quanto precipitazione violenta, ed ancor più dannosa perché arrivata dopo oltre 50 giorni di assenza di piogge.

Scendiamo ora ancor più nel dettaglio con le rilevazioni delle stazioni meteo della nostra rete di monitoraggio.

CAMPOBASSO

Come detto pochissime piogge e temperatura massima registrata dalla stazione di Campobasso est di ben 35,9°C.

ISERNIA 

Temperatura massima più bassa per il secondo capoluogo di provincia, “soli” 34,4°C, qui però di pioggia non se ne è vista neanche una goccia…Isernia chiude con 0 mm!

report luglio

 

 

 

 

TERMOLI

Come detto la costa è stata la zona della regione più colpita dalla pioggia, anche se questa si è riversata in solamente poche ore di un’unica giornata, il 25 luglio.

12,2 mm per Termoli Rio Vivo, addirittura 44,7 registrati al porto dal quale abbiamo anche condiviso foto e video sulla nostra pagina Facebook.

Temperature massime allineate per le due stazioni, entrambe hanno sfiorato i 39°C.

CAMPITELLO MATESE

Come detto nell’introduzione anche il Matese ha visto precipitazioni un po’ più cospicue. Campitello Matese ha chiuso con 12,4 mm, risultato di tre giorni di “pioggia”, 2, 15 e 25 luglio.

Da segnalare nella località montana una temperatura minima di soli 8,4°C e raffiche di vento sui 60 km/h.

report luglio

 

 

 

 

CAPRACOTTA

Precipitazioni ancor maggiori in alto Molise, dove la stazione di Capracotta ha misurato un totale di 30,7 mm.

Notevole la temperatura massima registrata di ben 35,8°C, così come notevole è stato anche il vento con raffiche di quasi 90 km/h.

report luglio

 

 

 

 

CAMPODIPIETRA

13,2 mm per Campodipietra, tutto sommato accettabile in un mese così secco. Temperature un paio di gradi oltre la media del periodo.

report luglio

COLLETORTO

Temperature nella norma registrate a Colletorto, ma precipitazioni molto scarse, soli 3,6 mm.

report luglio

BARANELLO

E’ andata meglio a Baranello, con 12,2 mm, ben oltre altri paesi limitrofi. Temperature, come per tutto il Molise, circa 2°C oltre la media.

report luglio