Report completo del temporale pomeridiano

Report Campobasso: che temporale!

Dopo un pomeriggio intensissimo (non solo di pioggia) a raccogliere informazioni, dati, foto, video ed ogni genere di informazione utile alla corretta divulgazione delle notizie, che troppo spesso sono alterate al solo fine di fare numeri e soldi, pubblichiamo un report completo (per quanto completo possa essere) del temporale che ha colpito oggi pomeriggio il centro-sud Italia ed il Molise in particolare.

Analizziamo innanzitutto la situazione che si è venuta a creare: infiltrazioni d’aria fresca e instabile in quota hanno determinato una certa instabilità nelle ore pomeridiane lungo la fascia appenninica centro-meridionale. Lo scontro di quest’aria fredda con quella più calda presente al suolo ha prodotto temporali anche di notevole intensità su tutto il Molise come visibile dall’immagine radar riportata di seguito.

Report
Campobasso, tempesta di pioggia e grandine

Basta dare uno sguardo alle nostre stazioni meteo per vedere come la pioggia sia caduta su tutto il territorio regionale. Particolare attenzione bisogna farla sulla stazione di Capracotta che registra ben 30,40mm di pioggia caduti, un valore notevolissimo considerando la brevità del temporale.

Report

Notevolissimi sono stati anche gli sbalzi termici dovuti in parte all’arrivo di questo nucleo di aria più fredda, in parte all’intensità delle precipitazioni. Da notare dunque come entrambe le stazioni di Campobasso abbiano fatto registrare una diminuzione di circa 9°C, addirittura 10,9°C la stazione di Campobasso nord.

report

Continuiamo il nostro report riproponendovi delle foto pubblicate nel pomeriggio aggiungendone altre pubblicate dal Quotidiano del Molise; immagini veramente impressionanti che però non riescono a far capire a fondo cosa sia capitato alla zona industriale di Campobasso dopo pranzo. Una notizia su tutte, alle ore 20 ai bordi della strada erano ancora presenti cumuli di grandine.

Report Report Report 3 2 Report

Riproponiamo anche i video, uno ripreso nel centro del capoluogo, l’altro creando un time-lapse con le immagini della webcam di Via Labanca.

temporale cb

 

Concludiamo questo report dicendo che la fase dei temporali pomeridiani dovrebbe essere terminata; prepariamoci dunque ad un fine settimana tipicamente estivo, con cielo sereno e temperature gradevoli su tutta la regione.