Record di caldo

Record di caldo in settimana?

Record di caldo possibile su alcune aree della regione in questa settimana a causa del nuovo flusso di matrice africana 

Trova ulteriormente conferma anche dalle ultimissime emissioni modellistiche, la forte ondata di caldo prevista da giorni che, a partire dalla giornata di lunedì, interesserà tutto la Penisola e conseguentemente anche la nostra regione. Stupisce, oltre per le temperature particolarmente elevate che si toccheranno nei prossimi giorni, la durata della stessa. Un’onda calda con pochi, pochissimi precedenti: in moltissime aree della nostra regione, in particolare su quelle interne del Molise centrale e su quelle collinari orientali, durante l’apice del caldo avremo valori tra i 37 ed i 39 gradi per più giorni ed almeno fino a tutta la prima decade di agosto. Un’estate che sicuramente lascerà il segno: non solo un giugno ed un luglio estremamente caldi e siccitosi, ora anche un inizio di agosto che in qualche caso potrebbe addirittura superare i record di caldo di sempre. 

Record di caldo dove sarà più probabile

Lunedì: al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio, qualche addensamento nelle zone interne più probabile sulle Mainarde e area del Volturno con isolati e localizzati brevi rovesci. Altrove sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole. Temperatura in aumento con valori massimi più elevati sul Molise interno centrale (34°/35°) e sulle  colline orientali (35/36°).

Martedì: sia al mattino che nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperatura stazionaria e diffusamente compresa tra 34° e 36° nelle aree interne, leggermente più fresco sulla costa con max prevista non superiore a 32° ma con valori di umidità particolarmente elevati e con tasso alto tasso di disagio

Mercoledì: cielo sereno o leggermente velato per nubi alte e stratificate specie sui settori più occidentali della regione. Ventilazione debole. Temperatura in ulteriore rialzo e compresa tra i 33° della costa e 37° delle aree interne. Elevato disagio lungo la costa per valori di umidità oltre il 75%.

E’ possibile monitorare attraverso le nostre previsioni automatiche la tendenza per tutti i comuni del Molise cliccando QUI