Quanta neve cadrà: prime stime sugli accumuli in Molise

Foto dell'autore

By MeteoInMolise

Quanta neve cadrà

Prevista da molti giorni, siamo a ridosso dell’ondata di gelo e neve un po’ su tutta la nostra regione. Diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche con un calo termico estremamente sensibile, forte rinforzo della ventilazione settentrionale e precipitazioni che diventeranno nevose anche in pianura e sulla costa. Come sempre in queste situazioni l’aggiornamento sarà continuo e con una cronaca dei fatti razionale e circostanziata.

Quanta neve cadrà: dettagli e cartine

Mercoledì: giornata prevalentemente soleggiata su tutta la regione. Attenzione a residui banchi di nebbia e/foschia densa sulle valli interne , specie quelle del matese. Estese gelate mattutine. Ventilazione debole. Temperatura in lieve rialzo nei valori massimi, in calo in quelli minimi.

Giovedì: al mattino tempo in peggioramento su tutta la regione. Nevicate diffuse e persistenti in alto molise sopra i 550 metri e con tendenza a rapido calo della quote neve su tutta la regione nelle ore seguenti verso i 500 metri. Accumuli significativi in alto e altissimo molise (già 20 cm alle 11.00), accumuli in crescita a quote collinari altrove. Nel pomeriggio, nevicate sparse su tutta la regione oltre i 400 metri in discesa. La sera neve fino a quote pianeggianti e sul mare nel corso della notte. Nella giornata di Venerdì diffuso ed ulteriore peggioramento con frequenti bufere di neve. Gelo intenso in crescendo.

Le precipitazioni attese complessivamente nella giornata di domani, Giovedì 5 gennaio

Quanta neve cadrà