inverni

Quali sono le città con gli inverni più gelidi del mondo?

LE 5 CITTA’ CON GLI INVERNI PEGGIORI DEL MONDO

Per alcune città del mondo l’inverno è davvero proibitivo. Esse si trovano a latitudini settentrionali e sono situate chi nella tundra siberiana, chi in Canada e chi nella Cina orientale. Scopriamo di quali città si tratta.

  • Dudinka, Krasnoyarsk Krai, Russia: è una città della Russia, situata sopra il circolo polare artico, ed è abitata da circa 22 mila persone. Il clima è molto rigido, di tipo subartico, con temperature invernali molto spesso sotto i -40°C. In estate invece il clima diventa piuttosto mite. Temperatura minima registrata: -56°C;  Temperatura massima registrata: +33°C; Temperatura media di Gennaio: -27°C.Risultati immagini per Dudinka, Krasnoyarsk Krai, Russia
  • Harbin, Heilongjiang, Cina: situata nella Cina nordorientale è capoluogo della provincia dello  Heilongjiang e ospita circa 10 milioni di persone.  Gli abitanti di questa città ospitano grazie al clima invernale propizio il Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve di Harbin.
  • Winnipeg, Manitoba, Canada: è la capitale e la città più popolosa della provincia canadese del Manitoba. Secondo Environment Canada, Winnipeg è la città più fredda del mondo con una popolazione di oltre 600.000 abitanti. Ha un clima tipicamente continentale, con estremi di caldo e freddo. La maggior parte del suo territorio è ricoperto di neve da metà novembre fino a metà marzo. La temperatura più fredda registrata  è stata  di -47 °C e risale al 24 dicembre 1879.Immagine correlata

ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO

  • Yakutsk, Repubblica Sakha, Russia: Yakutsk, si trova a un centinaio di miglia dal Circolo Polare Artico. Le temperature più estreme si verificano a gennaio con una media che va da -38°C a -41°C. Nella stagione invernale si ha il formarsi di una fortissima struttura di alta pressione di matrice pienamente continentale (che costituisce la branca orientale dell’anticiclone russo-siberiano).
  • Yellowknife, Northwest Territories, Canada: Yellowknife è la capitale dei Territori del Nord Ovest del Canada, sulle rive del Grande Lago degli Schiavi e circa 320 miglia dal circolo polare artico. Yellowknife ha inverni molto freddi e da lieve a estati calde. La temperatura media in gennaio è di circa -26 °C  e +17 °C a luglio. La temperatura più bassa mai registrata è stata di -51,2°C il 31 gennaio 1947, e la più alta è stata +32,5 °C il 16 luglio 1989.