Proverbi meteo
Proverbi ottobre

Proverbi meteo del mese di ottobre

Proverbi meteo del mese di ottobre: una nuova rubrica a cura di MeteoinMolise

I proverbi meteo, da sempre, accompagnano nella vita quotidiana le attività’ specie contadine. Molti giorni, mesi e stagioni hanno i loro proverbi; molti sono veritieri, altri meno; fatto sta che gli antichi hanno ancora molto da insegnarci. Una grandissima parte di questi proverbi, detti o modi di dire riguarda il clima e la meteorologia, dal più classico “rosso di sera, bel tempo si spera” fino a quelli specifici per giorno.

Proverbi ed agricoltura

La maggior parte di essi veniva usato fin dall’antichità per cadenzare i ritmi dell’agricoltura, tra semina, raccolto e futuri periodi favorevoli o meno per terra e colture. Riportiamo di seguito i principali ed analizziamo (o teniamo a mente) quelli per date specifiche…chissà che gli antichi non avessero ragione!

Proverbi meteo di Ottobre

  • Ottobre gelato, ogni insetto è debellato. Questo proverbio è senz’altro veritiero, in quanto molti insetti (nello specifico le zanzare) non sopportano il freddo…di contro, però, arrivano le Palomena Prasina…meglio note come “cimici puzzolenti”.
  • Se ottobre è piovarolo, è pure fungarolo. Come il precedente, anche questo ha dei fondamenti, in quanto sappiamo bene che un certo grado di umidità dell’aria (e del terreno) favoriscono la nascita e la crescita dei funghi.
  • Ottobre piovoso, campo prosperoso. Su questo proverbio c’è da ragionare un attimo; non bisogna esagerare con la pioggia o col la siccità ma certo è che, anche qui, il giusto grado di piogge sono necessarie per avere un terreno ideale.
  • Ottobre è bello ma tieni in man l’ombrello. Ottobre, si sa, è uno dei mesi più piovosi dell’anno, il periodo in cui i primi freddi si scontrano con l’aria ancora calda. Sono dunque frequenti le piogge; è bene, allora, non lasciare mai a casa l’ombrello!
  • A San Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco. Non sappiamo se il 4 ottobre siano arrivati i tordi, certo è che tra il 3 ed il 4 del corrente mese le temperature sono iniziate a scendere, come visibile dal grafico relativo alla città di Campobasso. 
Proverbi meteo
Mese ottobre
  • Se piove per San Gorgonio (9 ottobre), tutto ottobre è un demonio. Riferendoci ancora al capoluogo, il 9 ottobre non ha piovuto; a fine mese verificheremo come sarà andata a finire.

Per ultimo, vi lasciamo con un proverbio per gli amanti dell’inverno, quello vero…freddo e nevoso:

  • Se di ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona. Beh, il mese non è ancora finito ma, ad oggi, le giornate con piogge e temporali non sono certo mancate…non resta che aspettare la stagione invernale!

Se volete verificare tramite stazioni o webcam la situazione meteo della vostra città, visitate le sezioni STAZIONI METEO e WEBCAM sul sito www.meteoinmolise.com.