Proverbi e meteorologia: 4 brillante…

Sono tanti i proverbi o i detti popolari che fanno riferimento al tempo. Uno dei più conosciuti è proprio quello riguardante la giornata di oggi, 4 aprile: 4 brillante, giorni 40.

Molteplici sono le forme in cui viene scritto e si dibatte se brillante stia per giornata splendente o di pioggia e quindi successivamente avere 40 giorni di pioggia o di sole. Quale che sia l’interpretazione, però, possiamo già smentire tale detto dato che, come scritto nelle previsioni, oggi è solamente velato mentre già da giovedì ci sarà un cambio di rotta con nuove precipitazioni.

Gli studiosi hanno provato a capire se c’è del vero in questi proverbi, così alcuni di loro hanno analizzato l’archivio ultra secolare delle precipitazioni piovose registrate dall’Osservatorio meteorologico dell’Università di Napoli Federico II.

I risultati non hanno mostrato alcuna relazione fra la pioggia caduta il 4 aprile e possibili successivi 40 giorni di maltempo: questo sembrerebbe indicare che in climatologia i proverbi popolari a data fissa non abbiano alcun significato se interpretati alla lettera.

Ma un’analisi effettuata in maniera meno restrittiva mostra che gli anni nei quali è piovuto in uno dei giorni 3, 4 e 5 aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 maggio costituiscono il 70% dei casi mentre gli anni nei quali non è piovuto in quelle date e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi costituiscono soltanto il 30% dei casi.

Tali risultati suggeriscono che, in fondo, i proverbi tramandati nei secoli qualche base di verità ce l’hanno sempre…

Staff MeteoinMolise