Primo piano Molise, ecco l’aria fredda e le precipitazioni

Foto dell'autore

By Gianfranco

In diretta per aggiornarvi sul peggioramento delle condizioni meteo della nostra regione. In primo piano Molise il focus del tempo dal pomeriggio alla notte.

PRIMO PIANO MOLISE, ANALISI SITUAZIONE METEO–  Un profondo vortice di bassa pressione, colmo di aria fredda, resterà attivo sull’Europa settentrionale, spingendo un fronte verso l’Europa sudorientale. La coda di quest’ultimo, interesserà marginalmente anche parte della nostra Penisola portando locale instabilità in particolar modo sui settori orientali ed Isole maggiori. A seguire al Centro Nord assisteremo a una nuova rimonta dell’alta pressione da Ovest, all’estremo Sud proseguirà l’afflusso di correnti orientali che porteranno alla genesi di un’energica depressione sullo Ionio, foriera di un nuovo peggioramento nel weekend. Il caldo estivo terminerà definitivamente. Il fronte sarà altresì accompagnato da aria decisamente più fredda dal Nord Europa, che si manifesterà con forti venti di Bora-Grecale su tutta la Penisola, portando un deciso calo termico tra martedì e mercoledì con temperature in flessione anche di 8/10°C sui settori adriatici e Nord-est.

PRIMO PIANO MOLISE, PREVISIONE METEO PROSSIME ORE– Generalizzato peggioramento delle condizioni del tempo con addensamenti da scarsi a consistenti accompagnati da fenomenologia sparsa. La stessa, risulterà localmente di moderata intensità nel pomeriggio sulle aree costiere, sui rilievi centro-orientali e in altissimo Molise. Fenomeni che, localmente, potranno interessare anche le aree più occidentali del Molise seppur con intensità debole. Ventilazione moderata all’interno, forte sulla costa con raffiche fino a 50/70 km-h. Temperatura in decisa diminuzione anche di 8-10 gradi.

primo piano moliseIN ITALIA- In queste ore sono già in corso temporali, come si evince dal radar della protezione civile sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, gradualmente le stesse scivoleranno verso sud e verso sud-est interessando le zone sopra descritte. Vi invitiamo a consultare l’analisi meteo per i prossimi giorni attraverso questo LINK le previsioni per TUTTI i comuni del Molise attraverso questo LINK e le nuove mappe ad altissima risoluzione del MODELLO MOLOCH in esclusiva per METEOINMOLISE.