Primo grande caldo, temperature estive.

Si espande verso nord il forte anticiclone di matrice Africana che a partire dalla giornata odierna (lunedì) apporterà condizioni meteorologiche assolutamente estive e con valori termici diurni, in particolare sulle colline interne, ben al di sopra dei 30 gradi.

Lunedì: poco nuvoloso al mattino per qualche velatura specificatamente nell’isernino in rapido dissolvimento. A seguire tempo ovunque stabile e soleggiato con isolate nubi alte in rapido passaggio. Primo grande caldo. Ventilazione debole meridionale. Temperatura in aumento con punte di 26 gradi su Isernia, 28 su Campobasso e 24 su Termoli.

Martedì: consuete veloci ed innocue velature al mattino in rapido dissolvimento. A seguire cielo sereno o poco nuvoloso. Caldo diffuso. Ventilazione debole da sud-ovest. Temperatura in ulteriore rialzo sia nei valori giornalieri che in quelli diurni. Punte di 28/29 gradi su Isernia, Campobasso e Termoli. Possibile apice del caldo sui rilievi tra Ururi, piane di Larino, Guglionesi con valori compresi tra i 32 ed i 34 gradi.

Mercoledì: poche variazioni rispetto alla giornata precedente se non con la possibilità di qualche addensamento nuvoloso piu’ consistente nelle ore pomeridiane, specie in collina. Ventilazione debole. Ancora caldo diffuso con valori ovunque tra i 27 ed i 31 gradi.