Prima ondata di caldo estivo dietro l’angolo: ultime ore di maltempo

Foto dell'autore

By Gianfranco

Prima ondata di caldo estivo dietro l’angolo: ultime ore di maltempo sul Molise con piogge e temporali per fronte perturbato proveniente da nord [wp_ad_camp_5]

Un veloce impulso instabile scorre rapidamente sul bordo orientale dell’alta pressione, arrecando un peggioramento seppur limitato nella tempistica ma molto esteso a tutte le regioni adriatiche, dal veneto alla puglia. Tempo in peggioramento con piogge e temporali. A partire già dalla giornata di domani, la campana anticiclonica guadagnerà nuovamente terreno muovendosi verso est ed interessando stabilmente, tutto il Paese per molti giorni. In questa fase specie a partire dal 28/29 i valori termici subiranno un deciso rialzo ed avremo le prime giornate di carattere prettamente estivo.

Prima ondata di caldo estivo specie ad inizio della settimana entrante

Giovedì: al mattino, instabilità diffusa su tutta la regione con piogge sparse e locali temporali più probabile ed intensi lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio, tempo in miglioramento con ampie zone soleggiate ed assenza totale di fenomenologia. Ventilazione in rinforzo al mattino con raffiche anche sui 30 km/h sulla costa, in attenuazione a seguire. Temperatura in diminuzione.

Venerdì: giornata prevalentemente soleggiata o poco nuvolosa su tutto il territorio regionale. Ventilazione debole sul settore occidentale della regione, moderata sulle aree interne della provincia di Campobasso, sostenuta sulla costa. Temperatura in lieve aumento.

ondata di caldo estivoSabato: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole o moderata all’interno, sostenuta lungo la fascia costiera di provenienza settentrionale. Temperatura in lieve aumento.

Domenica: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione moderata al mattino, in attenuazione nel pomeriggio. Aumento termico.