Alta pressione ancora per i primi giorni della settimana. Poi arriva aria piu' fresca

Previsioni molise: inizio di settimana caldo ma seguirà aria fresca

Inizio settimana che non vede variazioni di rilievo sullo stivale. Una modesta ma assolutamente coriacea campana anticiclonica è presente sul bacino del mediterraneo favorendo condizioni di tempo generalmente, stabile, soleggiato e mite con la presenza anche di qualche foschia e/o nebbia specie al primo mattino per avvezione. Sul Molise tempo stabile fino a mercoledì con valori termici ovunque sopra la media del periodo anche di 5/7 gradi, ventilazione debole di origine meridionale e cielo spesso tra il velato ed il poco nuvoloso. Tuttavia, la prospettiva nella seconda parte della settimana è improntata ad un cambio della circolazione con l’ingresso di correnti più fredde di origini nord-atlantiche, il ritorno dell’instabilità ed un sensibile calo della temperatura. Sono sempre presenti sul nostro sito le previsioni automatiche per tutti i comuni per i prossimi sette giorni.

Lunedì: velature diffuse su tutte le zone interne della regione. Foschia densa sulla costa. Nelle ore seguenti qualche apertura del cielo è attesa su buona parte della regione con alternanza di cielo poco nuvoloso o velato in un contesto tipico del mese di maggio. Lungo la costa insisterà la foschia con cielo invisibile per tutta la giornata. Ventilazione debole. Temperatura in ulteriore rialzo ovunque ad esclusione della costa dove i valori massimi subiranno un calo di 2/4 gradi causa foschia.

Martedì: al mattino cielo velato nelle zone interne, quasi sereno lungo la costa. Nel pomeriggio, tendenza a velature gradualmente più consistenti che dall’interno si estenderanno anche sulla costa. Ventilazione debole. Temperatura stazionaria con aumento sulla costa grazie ad un soleggiamento più diffuso.

Mercoledì: giornata prevalentemente soleggiata con qualche breve passaggio di nubi alte e stratificate. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento dal settore occidentale della regione. Seguirà’ un peggioramento anche sul resto della regione specie dalla tarda serata. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperatura in lieve diminuzione.