Previsioni meteo: tregua del maltempo

Foto dell'autore

By Gianfranco

Previsioni meteo: tregua del maltempo

Tende a colmarsi in via definitiva, il minimo di bassa pressione presente sui mari meridionali che nel corso delle ultime 48/72h è stato responsabile del severo maltempo sulle regioni del medio adriatico. In tale situazione la nostra regione è stata solo parzialmente coinvolta con nevicate sicuramente abbondanti sul molise settentrionali (fino a 2 metri come avevamo previsto a 1300 metri), mentre la parte più a sud della regione ha risentito di una parziale ombra pluviometrica con precipitazioni ridotte e più occasionali. Nel contempo l’inverno 2016-2017 fa segnare un netto cambio di tendenza rispetto a quelli passati con un apporto nevoso al suolo ben oltre la media. Nel weekend atteso ancora tempo incerto ma con aumento termico.

Previsioni meteo: dettagli

Venerdì: al mattino molte nubi su tutta la regione. Residui piovaschi lungo la fascia costiera, residue nevicate nella primissima parte del giorno sul molise centro-orientale al di sopra dei 600 metri. Nel pomeriggio, cessano le precipitazioni su tutta la regione seppur il cielo si presenterà ancora nuvoloso o molto nuvoloso. Ventilazione debole. Temperatura in lieve rialzo.

Sabato: al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso  su tutto il territorio regionale con delle deboli piogge attese sul settore occidentale, specificatamente su isernino e venafrano, qualche pioviggine non significativa sul molise centrale. Fiocchi di neve sul matese e in alto molise sopra i 1300 metri. Coperto ma asciutto sulla costa. Nel pomeriggio, variabile su isernino, venafrano e matese con qualche schiarita, molte nubi altrove ma senza fenomenologia. Ventilazione debole. Temperatura in aumento nei valori massimi, in calo in quelli mnimi.

Domenica: poco nuvoloso al mattino sia in provincia di Isernia che in quella di Campobasso. Nel pomeriggio ma soprattutto in serata graduale aumento delle nubi con successive piogge ad iniziare dal settore più occidentale. Ventilazione debole. Temperatura in aumento nei valori diurni.