Previsioni meteo nel weekend? Fino a 22 gradi

Foto dell'autore

By Gianfranco

Confermate dalle previsioni meteo la tendenza ad un weekend quasi primaverile con punte di 21-22 gradi. I dettagli nell’articolo

ANALISI METEO: I modelli matematici di previsione sono tutti concordi nell’individuare un periodo anticiclonico consistente, causa presenza dell’Alta Pressione nord africana. Le temperature saliranno, inevitabilmente, consolidando anomalie termiche positive piuttosto pronunciate. Le perturbazioni atlantiche affonderanno tra l’arcipelago delle Azzorre e la Penisola Iberica, poi gradualmente proveranno a riconquistare l’Europa occidentale e il Mediterraneo. A quel punto si dovrà prestare molta attenzione a quel che potrebbe accadere in termini di maltempo.

ANOMALIE TERMICHE POSITIVE, ITALIA A RISCHIO: I contrasti termici potrebbero riproporsi in massa, determinando lo sviluppo di pericolose aree cicloniche sul Mediterraneo centro occidentale. E’ chiaro che l’energia in gioco potrebbe fornire il carburante necessario allo sviluppo di imponenti strutture depressionarie, foriere di maltempo veramente severo. Abbiamo parlato di anomalie termiche non a caso, l’innalzamento delle temperature dovrebbe confermare anomalie di segno positivo per tutta la fase centrale del mese di Novembre. Anomalie che potrebbero attestarsi nell’ordine dei 4-5°C sulla stragrande maggioranza delle nostre regioni ed è evidente che un surplus energetico di tale portata non può che destare preoccupazione.

PREVISIONI METEO: Stante l’attuale scenario di stallo e considerando anche le acque mediterranee ancora calde, le temperature risultano ben superiori a quelle che di norma si dovrebbero registrare nella prima decade di novembre. Tale situazione non sembra destinata a variare sul breve e medio periodo. L’inverno appare ancora lontano, come confermato dal caldo eccessivo che predomina su un’ampia parte del Continente Europeo. Caldo anomalo che persisterà, a parte qualche cenno di cambiamento sulle aree orientali europee. Le anomalie termiche sull’Italia non sono così accentuate come in molte nazioni d’Europa, dove si sono raggiunti veri e propri record di temperature per il periodo. Tuttavia, le proiezioni indicano un probabile riscaldamento sul nostro Paese all’inizio della nuova settimana.

PREVISIONI METEO NEL WEEKEND: tra sabato e domenica ad esclusione di nubi sulle aree nord-occidentali ovunque avremo tempo stabile e soelggiato. Sul Molise, sereno o poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio. Non sono da escludere possibili foschia e banchi di nebbia nelle aree più interne della regione specie al mattino. Ventilazione debole. Temperatura in aumento nei valori massimi con punte di 21-22 gradi, in calo nei valori minimi.

LE PREVISIONI METEO DOMANI E PROSSIMI GIORNI