Previsioni Meteo: lunedì forti piogge al Nord, confermata la nuova ondata di caldo per fine mese

Previsioni Meteo: in arrivo una nuova perturbazione atlantica che tra domenica sera e lunedì porterà forti piogge nelle Regioni del nord, ma agosto si concluderà con una nuova ondata di caldo

Estate agli sgoccioli: ci avviamo alla fine di agosto con un clima fresco, gradevole e variabile un po’ su tutte le Regioni italiane, con temperature inferiori alle medie del periodo ed episodi sparsi di instabilità. Nei prossimi giorni avremo un nuovo peggioramento provocato dal transito di un’altra perturbazione atlantica a ridosso dell’arco alpino. Tra domenica sera e lunedì 24 agosto il transito di questa perturbazione provocherà forti piogge e qualche temporale nelle Regioni del Nord, con picchi di oltre 60-70mm tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Qualche pioggia anche in Emilia Romagna e Toscana, mentre al Sud non ci saranno ulteriori precipitazioni ma soltanto annuvolamenti sparsi.

La prossima settimana, però, una nuova ondata di caldo raggiungerà l’Italia con un nuovo promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa. Le temperature aumenteranno in tutte le Regioni con picchi localmente di oltre +35°C soprattutto nelle zone interne del centro/sud. Farà ancora caldo, quindi, ma senza i picchi esagerati del mese di luglio. A lungo termine, l’inizio di settembre è ancora una grande incognita.

fonte: Meteoweb