Previsioni Meteo Dicembre, il grande Anticiclone durerà a lungo: questo è il “burian” al contrario

Previsioni Meteo Dicembre, prospettive primaverili per oltre dieci giorni con un Anticiclone impressionante

Altro che “freddo“, altro che “inverno“, altro che “burian“. Mentre sui siti-bufala proseguono gli annunci sul grande gelo in arrivo, la realtà quotidiana è di un enorme anticiclone strutturato come se fossimo in pieno luglio che sta provocando temperature primaverili in gran parte d’Italia con ampie schiarite e bel tempo in tutto il Paese. Una specie di “burian”, sì, ma al contrario. Un burian caldo che arriva dall’entroterra del Sahara è che di nome fa Anticiclone, di cognome SubTropicale.

Una realtà che sta caratterizzando questo primo giorno di dicembre ma non solo: durerà a lungo, almeno nei primi dieci giorni del mese ma probabilmente anche oltre. Le prospettive sono funeste: al momento l’unico effetto di  El Niño sull’Italia e nell’area Mediterranea sono queste intense ondate di calore con l’Anticiclone SubTropicale che è già stato padrone di Novembre e che adesso vuole monopolizzare anche Dicembre.

Le perturbazioni resteranno confinate nel nord Europa con abbondanti nevicate tra Islanda, penisola Scandinava e isole Britanniche.

L’Anticiclone continuerà a dominare la scena nel Mediterraneo centro/occidentale e la prima decade del mese trascorrerà tutta con clima mite e soleggiato. Proprio tra il prossimo weekend e la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre si dovrebbero raggiungere i picchi di caldo più esagerato con valori fino a +25°C al Sud.

@Meteoweb