Previsioni meteo 3b: inizio settimana incerto

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Aggiornamento previsioni meteo 3b: tra lunedì e martedì TERZA PERTURBAZIONE di gennaio

Situazione ed evoluzione: Il temporaneo abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico con la complicità di una depressione sul comparto iberico è riuscito a coinvolgere l’Italia nel passaggio di una perturbazione che avrà uno strascico anche nella giornata di domenica. Nel contempo la depressione d’Islanda si preparerà a sferrare un nuovo attacco alle basse latitudini europee e ci riuscirà con la terza perturbazione del mese che è attesa sull’Italia tra la giornata di lunedì e quella di martedì.

METEO 3B- Precipitazioni sulle regioni settentrionali: La traiettoria di questo fronte è ancora abbastanza incerta ma sembra che riuscirà ad interessare abbastanza bene le regioni centro settentrionali con nuvolosità irregolare e qualche pioggia o nevicata in montagna mentre al Sud, stante una maggiore resistenza dell’alta pressione i fenomeni potrebbero essere più rari.

Al seguito del fronte correnti più fredde nord europee sfileranno verso l’area balcanica lambendo anche l’Italia, soprattutto Alpi e versanti adriatici. Sarà questo probabilmente l’ultimo passaggio instabile del mese di gennaio in quanto a seguire l’anticiclone sub tropicale delle Azzorre sembra intenzionato a tornare su tutta l’Europa occidentale e meridionale, solo ad est tra i Balcani, il Mar Nero e la Turchia sembra dover resistere fino a fine mese un’area di saccatura alimentata da correnti fredde con piogge e nevicate fino a bassa quota. Seguite tutti i nostri aggiornamenti.

A cura di 3b meteo

LINK METEO RAPIDI: