Previsioni del tempo a lungo termine di meteo am

Foto dell'autore

By Gianfranco

Aggiornamento delle previsioni del tempo a lungo termine a cura di meteoam, aeronautica militare italiana

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

Previsioni del tempo a lungo termine: dono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. (Prossima emissione, venerdì 29 Marzo 2019).

Previsioni del tempo: 01 – 07 Aprile 2019

La prima settimana sarà all’ insegna di una decisa flessione nei regimi del geopotenziale, con quantitativi di precipitazione che ovunque diverranno superiori alle medie del periodo, cui si affiancheranno regimi termici al di sotto della media climatologica sulle due isole maggiori e generalmente in linea sul resto del paese.

Meteo: 08 – 14 Aprile 2019

Continua nella seconda settimana, seppure in fase di graduale attenuazione, l’anomalia negativa indicata nella prima settimana, con regimi termici e precipitativi che si riporteranno nella media del periodo su gran parte del paese, fatta eccezione al più le due isole maggiori e regioni ioniche dove i valori di precipitazione saranno generalmente di sopra della media del periodo e le temperature al di sotto.

Previsioni del tempo:15 – 21 Aprile 2019

Situazione sostanzialmente invariata, rispetto alla settimana precedente, anche se con una tendenza ad ulteriore attenuazione dell’anomalia negativa per il fine settimana.

Meteo lungo termine: 22 – 28 Aprile 2019

Nuova tendenza nell’ultima settimana verso una leggera anomalia positiva nei regimi del geopotenziale, con conseguenti valori termici e pluviometrici in linea con la media del periodo. Farà eccezione soltanto la Sicilia, dove le temperature continueranno ad essere generalmente al di sotto.

A cura di meteoam