presepi

I presepi più incantevoli e che rendono magico il Natale

I presepi: l’arte che stupisce

Il folcore dei presepi è una delle tradizioni natalizie più amate dalla gente. Scopriamo insieme quali sono le rappresentazioni che meritano senza dubbio una visita.

1 San Gregorio Armeno, la strada dei presepi

San Gregorio Armeno (Napoli) è una tappa obbligata per cittadini e turisti, non solo nel periodo natalizio. Qui, si possono vedere i maestri artigiani all’opera tutto l’anno, mentre realizzano raffigurazioni classiche della Natività che abbinano a statuine ispirate ai personaggi famosi del presente e del passato, in un connubio perfetto tra sacro e profano.

2 Il presepe di sabbia di Rimini

Il Presepe di Sabbia è diventato ormai un evento irrinunciabile della tradizione riminese. Dal 7 Dicembre al 22 Gennaio le spiagge di Rimini e Torre Pedrera accolgono splendide creazioni di sabbia. Esse raffigurano personaggi a grandezza naturale, immagini e paesaggi suggestivi della tradizione. Il Presepe di Sabbia presenta un percorso affascinante, tra sculture di sabbia e opere che arrivano fino a 6 metri di altezza, che ripropongono il tema della Natività ambientata negli antichi luoghi riminesi.

3 Il presepe luminoso di Manarola

Dall’8 Dicembre a fine Gennaio dalla piazza della chiesa di San Lorenzo di Manarola, in provincia di La Spezia, si può osservare un presepe che occupa l’intera collina delle Tre Croci. Si tratta del presepe luminoso di Manarola, composto da più di trecento figure costruite a grandezza naturale in ferro ritorto, sistemate tra i vigneti e illuminate da 15.000 lampadine.

4 Il presepe di Santa Cristina, in Val Gardena

Se volete ammirare il presepe di legno più grande del mondo, dovete condurvi a A Santa Cristina in Val Gardena (Trentino Alto-Adige). Gli scultori della località nota per le sue creazioni in legno, hanno realizzato la prima Madonna con Gesù Bambino nel 1989. Da allora in poi, ogni anno, durante il periodo natalizio, ben 18 scultori del legno della Val Gardena si raggruppano per incrementare di nuove figure questo presepe unico al mondo.

Dalla prima domenica di Dicembre fino all’Epifania, nel porto canale di Cesenatico, le barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria diventano il palcoscenico dell’unico presepe galleggiante al mondo. Nato nel 1986, la coinvolgente rappresentazione della Natività esibisce statue a grandezza naturale e al posto di grotte coperte di neve troviamo le antiche e colorate imbarcazioni dell’Adriatico.

Fonte: Napoli.Virgilio.it