Polo Sud: nuovo record di caldo

Foto dell'autore

By mario

NUOVO RECORD DI CALDO PER IL POLO SUD

Polo Sud: L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha reso noto il nuovo valore massimo di temperatura mai registrato in Antartide: si tratta di 17,5 gradi Celsius. Questi valori sono stati rilevati il 24 marzo del 2015 alla base dell’Argentina “Esperanza”, sulla punta nord della Penisola antartica.
“Questa ricerca mostra la necessita’ di monitorare continuamente tutta la regione antartica e garantire di avere i migliori dati possibili per l’analisi sul cambiamento climatico su scala regionale e globale”, ha detto Randall Carveny del WMO.
Il nuovo record di caldo va ad aggiungere a una serie di notizie allarmanti uscite di recente sulle conseguenze del riscaldamento globale sul Polo Sud. Il mese scorso ricercatori statunitensi e australiani hanno reso noto che la superficie di mare ghiacciato intorno all’Antartide ha raggiunto il suo nuovo minimo, solo 2.123.790 chilometri quadrati.
Si calcola che le piattaforme di ghiaccio antartiche perdano ogni anno fra 63 e 80 miliardi di tonnellate di massa, pari a 10 metri di spessore. In questi giorni una porzione di questa superficie grande come la Liguria, 5.200 km quadrati, è prossima a staccarsi, formando un iceberg gigantesco.Risultati immagini per iceberg