Polo Nord senza ghiaccio a partire dal 2050?

Foto dell'autore

By mario

POLO NORD PRIVO DI GHIACCI A PARTIRE DAL 2054

Polo Nord. Uno studio dell’Università di Albany lancia l’allarme sullo stato del Mar Glaciale Artico.

La previsione di uno studio condotto da un team di studiosi del dipartimento di scienze atmosferiche e ambientali dell’Università di Albany, a New York, sosterrebbe che petroliere e navi da crociera potrebbero attraversare il Polo Nord privo di ghiacci a partire dal 2054.

Per giungere alla loro conclusione gli scienziati dell’Università di Albany hanno utilizzato due differenti approcci. In una prima fase hanno selezionato i risultati di 9 modelli (selezionati tra 30) che meglio di ogni altro hanno descritto lo scioglimento dei ghiacci dal 1979 ad oggi. Successivamente hanno proiettato le relazioni conosciute oggi al futuro per prevedere le nuove condizioni dell’Artico. Nel dettaglio i ghiacciai dovrebbero scomparire tra l’anno 2054 e il 2058.ghiaccio polo nord 2

GLI SCETTICI

Relativamente al risultato del nuovo studio alcuni esperti sono perplessi. Per Mark Serreze, esperto di ghiaccio marino artico presso il National Snow and Ice Data Center di Boulder, in Colorado, l’esito della ricerca è “quasi comico”. In particolare gli scienziati dibattono delle variabili relative alla capacità di assorbimento del calore dell’oceano Atlantico . Lui ha confermato che i modelli non sono perfetti. Il dibattito, insomma, non è affatto concluso.