Primavera instabile con almeno due giorni di tempo ancora perturbato. Temperatura al di sotto della media stagionale

Piogge e temporali: la primavera non decolla

Piogge e temporali: la primavera non decolla

Sulla nostra Penisola seguitano a giungere correnti più fredde che alimentano condizioni meteorologiche già instabili. Anche sul Molise, il meteo si mantiene incerto con frequenti precipitazioni alternate a brevi pause asciutte. In particolare la fenomenologia sarà più probabile nelle aree interne ove si manifesteranno anche sotto forma di rovesci e/o temporali. Questa fase si protrarrà per diversi giorni e per tutta la settimana in corso le temperature saranno al di sotto della media stagionale. Per assistere ad un primo rialzo termico bisognerà attendere il prossimo fine settimana. Stazioni meteo dell’ alto Molise e del Molise centrale e webcam del Molise.

Lunedi: al mattino, cielo parzialmente nuvoloso con schiarite soleggiate. Tendenza ad aumento della nuvolosità con addensamenti anche intensi da metà mattino, specie nelle zone interne. Nel pomeriggio, cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque (ad esclusione della costa) con rovesci e temporali. Sulla fascia costiera, alternanza di nubi e schiarite. Ventilazione debole al mattino, in rinforzo con colpi di vento nelle aree interessate da precipitazioni. Temperatura stazionaria al di sotto della media stagionale.

Martedì: al primo mattino, nubi e schiarite nelle zone interne. Qualche piovasco sulla costa ma a seguire schiarite. Da metà mattino nuovo peggioramento con  nuovi addensamenti su tutta la regione associati a piovaschi sparsi, localmente sotto forma di rovesci e/o temporali più probabili sui rilievi. Nel pomeriggio generale miglioramento con assenza di precipitazioni e schiarite soleggiate fino a sera. Ventilazione debole o moderata. Temperatura in ulteriore lieve diminuzione.

Mercoledì: bella giornata di sole su tutto il Molise. Probabilmente la migliore giornata della settimana con ovunque soleggiamento ampio e diffuso in un contesto di stabilità. Dalla sera prime velature da nord in arrivo sulla costa che preannunciano una nuova fase di tempo incerto a partire dalla giornata successiva. Ventilazione debole. Temperatura in ripresa di 2/4 gradi.