Webcam Pettoranello del Molise

Webcam Pettoranello del Molise -Aggiornamento automatico ogni 10 secondi 

Webcam Pettoranello del Molise
Webcam Pettoranello del Molise
Webcam Pettoranello del Molise
Webcam Pettoranello del Molise

Webcam Pettoranello del Molise

La Webcam di Pettoranello del Molise inquadra sia la piazza centrale che la Chiesa.  Pettoranello è situato a 737 metri sul livello del mare, su un colle alle pendici del monte Patalecchia, laddove il massiccio del Matese si abbandona nella pianura isernina. Originariamente chiamato Pettorano il centro fu di proprietà degli aragonesi, e poi dal 1500 al 1544 della famiglia Gaetani. Il palazzo Baronale dovrebbe risalire al XI-XII sec. ed è situato sulla parte alta del colle, da dove, con la sua facciata, padroneggia l’unica piazza del paese. E’ di forma quadrangolare ed è disposto su due piani. Attraverso il portale d’ingresso con arco a tutto sesto, che si apre centralmente sulla facciata principale, si accede ad un cortile interno di forma quadrangolare. Da qui una bella ed enorme scalinata conduce al piano nobile. Attualmente il Palazzo è adibito ad appartamenti di privati cittadini e si presenta in modo assai diverso dalla antica fortezza che fu. Con il passare dei secoli è stato sottoposto a vari interventi, in certe circostanze a vere e proprie ricostruzioni a seguito di devastanti eventi sismici, come il terremoto di Sant’Anna (26 luglio 1805) .

Webcam Pettoranello: la grande Torre

Un altro elemento da cui ipotizzare un’idea della struttura primaria è la grande torre ancora presente (ru turrone). Mentre le due piccole torrette sono state aggiunte in seguito, presumibilmente nel periodo del brigantaggio pre-unitario.In origine, inoltre, doveva avere l’accesso principale sul lato che affaccia su Pettorano Vecchio. Il territorio comunale è compreso tra i 506 e i 1126 metri sul livello del mare per una superficie di Kmq 15,53.

Webcam Pettoranello: confine

Pettoranello del Molise è bagnato dal fiume Carpino che ne delinea parte del confine con il comune di Carpinone.  Pettoranello, oltre con Carpinone, confina con i territori comunali di: Isernia, Longano, Castelpetroso e Castelpizzuto.