Periodo all’insegna dell’ Alta Pressione

Un più deciso rinforzo di un campo di Alta Pressione e quindi, anticiclonico sul bacino del Mediterraneo, si estende fin verso il Sud Italia aprendo una fase caratterizzata da stabilità su tutta la nostra Regione. Ne consegue una parte centrale della settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato, nonchè il ritorno di foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde soprattutto nelle pianure interne. Le temperature torneranno ad aumentare nei valori massimi, portandosi al di sopra della media stagionale, mentre assisteremo ad un calo dei valori termici notturni con diffuse gelate nelle valli.

Mercoledì: sereno o poco nuvoloso su tutto il Molise. Ventilazione debole. Temperatura stazionaria su valori oltre la media del periodo di giorno, fresco/freddo la notte con gelate nelle valli interne.

Giovedì: tempo stabile anche se non sempre soleggiato a causa del transito di velature o stratificazioni dal pomeriggio a partire dal settore occidentale. Prestare attenzione alla formazione di foschie o banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto su pianure interne e localmente lungo la costa. Temperature stazionarie e venti deboli dai quadranti settentrionali.

Venerdì: Alta Pressione disturbata a causa di infiltrazioni fresche in quota che favoriscono il transito di annuvolamenti che risulteranno più compatti sulla dorsale appenninica a partire dalla serata. Da segnalare anche la presenza di foschie o banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto su pianure e vallate interne. Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli settentrionali.

www.meteoinmolise.com