Pasqua bagnata, schiarite a Pasquetta. Poi neve a quote basse!

Foto dell'autore

By Gianfranco

Pasqua bagnata, schiarite a Pasquetta: [wp_ad_camp_5]

Avevamo già preannunciato da qualche giorno la possibilità di un deciso cambio del tempo a partire dalla giornata della Santa Pasqua. Proprio ieri, in un breve ma esaustivo flash di carattere previsionale, ribadivamo la possibilità di un peggioramento a carattere freddo o molto freddo con l’ingresso di un nocciolo di aria artica a cavallo tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì. Oggi siamo a confermare quanto detto con possibilità di nevicate anche a quote basse dandovi altresì, il dettaglio previsionale per la giornata di Pasqua e Pasquetta. Nello specifico, in quest’ultima, avremo meteo sicuramente migliore.

Pasqua bagnata, schiarite a Pasquetta:

Pasqua

Da notare il forte calo termico dopo mercoledì

Molto nuvoloso ovunque al mattino con brevi piovaschi specie lungo la costa. Nel pomeriggio, nuvoloso sulla costa ma senza precipitazioni, nuvoloso o molto nuvoloso altrove con temporali diffusi localmente anche di moderata o forte intensità. I temporali tenderanno a cessare entro sera. Ventilazione in rinforzo. Temperatura in diminuzione.

 

 

Pasquetta [wp_ad_camp_5]

Al mattino instabile sulla costa con alternanza di nubi e brevi rovesci, schiarite soleggiate nelle zone interne. Nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvoloso sul Molise occidentale ed anche sulla fascia costiera, locali addensamenti sul Molise interno con isolati rovesci e/o temporali in rapida attenuazione nelle ore seguenti. Ventilazione moderata. Temperatura in lieve rialzo.

Neve dopo Pasquetta?

Pasqua bagnata, schiarite a Pasquetta
Ingresso di aria molto fredda tra mercoledì e giovedì

A seguire ed in particolare dalla sera di martedì tempo in peggioramento per l’avvicinarsi di un nocciolo di aria molto fredda in quota che tenderà a riversarsi, in parte, sulle regioni del versante adriatico interessando in particolare la Romagna, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Lucania e la Puglia creando l’occasione per nevicate a quote relativamente basse e comunque collinari.

Pasqua bagnata, schiarite a Pasquetta
Il sensibile calo termico previsto. Specificatamente sul versante adriatico fino a 15 gradi in meno

Segnaliamo in tale fase una diminuzione della temperatura anche di 14/15 gradi ed un sensibile rinforzo del vento da settentrione. Una situazione, in ogni caso, che durerà per qualche giorno, apportando le temperature quasi nella media termica di febbraio. A tal proposito, è giusto far presente, che il mese in corso (Aprile ndr) tende a viaggiare su valori molto al di sopra della media stagionale.

[wp_ad_camp_4]