Ondata di freddo in arrivo da metà Gennaio?

Giungono nuove conferme riguardo la possibile colata fredda di estrazione artica che potrebbe ragiungere l’Italia da metà mese. L’intrusione alle nostre latitudini di correnti artico-marittime si realizzerebbe per effetto dell’elevazione verso Nord di un promontorio anticiclonico atlantico che farebbe da scudo alle correnti miti zonali permettendo così lo scivolamento di correnti di origine artica e quindi più fredde verso la nostra Penisola.

Inizialmente non si tratterebbe di aria molto gelida, ma comunque si instaurerebbero condizioni tali da farci piombare in inverno, con occasione per neve fino a quote basse su molte zone d’Italia.

Vista la distanza temporale molto ampia, ad oggi è prematuro parlare delle zone che verrebbero interessate dalle nevicate a quote basse; ma una cosa appare quasi certa: da metà Gennaio l’Italia potrebbe sperimentare il vero inverno.

Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina e vi terremo informati sulle evoluzioni delle emissioni dei principali modelli. Potete seguire gli aggiornamenti e interagire con altri utenti anche tramite il nostro FORUM.

http://www.meteoinmolise.com/forum/