Oltre 150 Capi di Stato per l’apertura della Conferenza mondiale sul Clima a Parigi

Il Presidente della Repubblica francese, François Hollande, il ministro francese degli Affari Esteri e il futuro Presidente della COP21, Laurent Fabius, hanno invitato tutti i capi di Stato e di governo ( oltre 150) all’apertura della Conferenza mondiale sul Clima che prenderà il via oggi 30 novembre a Parigi, con l’intento di generare una spinta politica in vista dei negoziati che si svolgeranno prima a livello tecnico, poi a livello ministeriale.

La giornata inizierà con l’apertura ufficiale alle ore 10, quando Laurent Fabius sarà eletto Presidente della COP21 dalle 196 parti. Nel frattempo, i capi di Stato e di governo saranno ricevuti presso la sede di Le Bourget dal Presidente della Repubblica francese, François Hollande, e dal segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. L’evento leader inizierà alle 11:00 con i discorsi di François Hollande, Ban Ki-moon e Laurent Fabius. Dopo una foto di famiglia, ognuno dei 150 capi di Stato e di governo farà un breve discorso.

Dato il gran numero di capi di Stato presenti, gli interventi saranno svolti simultaneamente nelle due sale plenarie del Centro Congressi.

Tra gli eventi principali del pomeriggio ricordiamo:

16:00: lancio dell’iniziativa Missione Innovazione (Clean Tech). Questo è un impegno da parte degli Stati a raddoppiare i loro bilanci di ricerca e sviluppo entro il 2020 e per gli investitori privati ​​ad aumentare i propri investimenti.

17:00 pm: lancio dell’Alleanza Solare. Si tratta di una piattaforma condivisa per la cooperazione tra i paesi con considerevoli risorse solari che stanno conducendo il progetto: Brasile, Perù, Etiopia, Mauritius, Nigeria, Paesi Bassi, Indonesia, Emirati Arabi Uniti e Fiji.

18:00: carbon pricing panel, presieduto dalla Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale, alla presenza dei Presidenti americani e cinesi in particolare. Questo evento consentirà ai leader mondiali di incoraggiare tutti i leader mondiali a sostenere i prezzi del carbonio su scala internazionale. Sarà il primo incontro sul tema tra i leader a questo livello.

@3Bmeteo