oggi

Oggi ultimi temporali. Da venerdì super caldo

Ultimi temporali oggi giovedì 28 luglio

Come già anticipato nell’articolo previsionale di ieri mercoledì 27 luglio, il transito di correnti umide atlantiche determinerà nella giornata di oggi ancora condizioni di instabilità nelle zone interne, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale e localmente anche di forte intensità. Come si può ben notare dalla cartina seguente, saranno proprio le zone centro/occidentali della regione ad essere interessate dai fenomeni temporaleschi.(Mappa delle precipitazioni previste per il pomeriggio odierno)prtt_012

Nell’ultimo weekend di luglio, invece, l’anticiclone africano riprenderà piena vitalità, alimentato da flussi d’aria sahariana che investiranno appieno la Penisola e quindi la nostra regione. Il picco di caldo dovrebbe essere raggiunto fra domenica 31 e lunedì 1° agosto con clima davvero rovente.

Le temperature più elevate si registreranno soprattutto in Sardegna e Sicilia ma anche nelle altre Regioni del Centro e del Sud. Un grande “lago” d’aria rovente risalirà dal Maghreb sul Mediterraneo.

La mappa in basso mostra le temperature attese nel primo giorno d’agosto, con calura davvero intensa dall’Emilia Romagna verso tutto il Centro-Sud.outw45-20lun

Sulla nostra regione sono attese punte di 35/36 gradi e anche oltre, soprattutto nelle fondovalli. Punte attorno ai 38 gradi sono attese sulle pianure emiliane, così come su zone interne tra Umbria e Lazio. Farà ancor più caldo al Sud ed Isole, con punte di 40° su aree interne del sud Sardegna e Puglia.

L’estate 2016 continuerà con l’alternanza che l’ha già caratterizzata fino ad oggi. Già, perchè anche la prossima settimana, ad inizio agosto, avremo un’altra sfuriata fresca e instabile da Nord/Est che farà nuovamente diminuire le temperature soprattutto al Nord e nelle Regioni Adriatiche.

Maggiori dettagli nel prossimo bollettino meteo.