tempo stabile e soleggiato

Nuova fase di tempo stabile e soleggiato. Anticiclone alla ribalta

TEMPO STABILE E SOLEGGIATO, SALVO QUALCHE DISTURBO MARTEDÌ

Il veloce fronte instabile transitato nella giornata di venerdì e sabato si è ormai allontanato definitivamente verso Sud/Est. L’aria fredda proveniente dalla Scandinavia, ci ha fatto piombare per qualche giorno in un clima tardo autunnale, determinando un primo assaggio invernale. Non sono mancate spruzzate di neve sulle cime del nostro Appennino a partire dai 1700/1750 metri. La situazione però inizierà a cambiare rapidamente già da inizio settimana, quando l’Anticiclone delle Azzorre prenderà ancor più il sopravvento, consolidandosi sull’Italia. Da metà settimana il suddetto Anticiclone sarà alimentato da aria più mite di matrice sub-tropicale oceanica. 

Ciò favorirà un rialzo della pressione con temperature in aumento che andranno a portarsi leggermente al di sopra delle medie del periodo. In tale contesto non mancheranno foschie o banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino. Non si intravedono sblocchi significativi per almeno i prossimi 7/9 giorni e ciò andrà ad aggravare ulteriormente il deficit idrico che da mesi interessa la nostra regione e l’Italia in generale.

METEO MOLISE: DETTAGLIO PREVISIONALE

tempo stabile e soleggiatoLunedì: giornata sostanzialmente con tempo stabile e soleggiato con qualche nube di passaggio sul Matese e nelle zone interne occidentali. Cielo poco nuvoloso sulla costa. Temperature senza variazioni di rilievo. Ventilazione debole.

Martedì: correnti umide occidentali arrecano un aumento della nuvolosità sulla nostra regione con occasione per qualche debole piovasco a partire dal pomeriggio, più probabile sul Matese e aree interne centro/occidentali. Temperature in lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli.

Mercoledì: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra regione per l’intero periodo. Ciò a dimostrazione del consolidamento dell’alta pressione sull’Italia. Temperature senza grosse variazioni e massime comprese tra i +20° e i +22°. Venti deboli.