Campitello Matese

Nevica nuovamente in Molise!

Come preannuciato negli articoli dei giorni scorsi e ribadito nello speciale di ieri, l’arrivo di aria polare sulla nostra regione ha apportato negli ultimi giorni, ma soprattutto dalla notte in poi, un deciso calo termico che, unito alle precipitazioni ci può  far esclamare nuovamente “nevica in Molise“.

Come visibile dai dati di seguito riportati, appena passata la mezzanotte è cominciata la nuova discesa delle temperature. Nello specifico, arrivando la goccia fredda da nord, queste sono iniziate a calare dapprima in alto Molise, come visibile dai dati registrati dalla Stazione di Capracotta, intorno alle 2:30m poi via via nel resto della regione da nord a sud, come testimoniano i dati delle stazioni di Campobasso (ore 3:30) e Campitello Matese (ore 5:30).

Come visibile, inoltre, dal satellite e dal radar, non sono mancate copertura nuvolosa e precipitazioni in nottata soprattutto in alto Molise, settore centrale della regione ed area matesina con le piogge che si sono trasformate lentamente in neve bagnata prima e neve asciutta poi inizialmente intorno ai 1500 metri, per scendere poi intorno ai 1300-1400.

Al momento non si registrano cumulati rilevanti sia in termini di piogge che di neve; ciò non toglie però il diritto di dire che nevica nelle zone più alte della regione e che la quota neve è in diminuzione proprio per il continuo afflusso di aria polare che farà abbassare ulteriormente le temperature nelle prossime ore.

In mattinata, inoltre, è previsto un nuovo aumento delle precipitazioni come visibile dalle cartine messe a disposizione dal consorzio Lamma basate sulle uscite del centro di calcolo europeo ECMWF.

Le zone più colpite saranno ancora la parte centro-occidentale della regione, l’alto Molise e l’area del Matese con la pioggia che lascerà via via più spazio alle nevicate che, nei momenti di maggiore intensità delle precipitazioni, potrebbero spingersi fin verso gli 800 metri.

Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni ma con freddo che a causa del cielo sereno che sarà presente in molte zone della regione durante la notte, si intensificherà ancor di più con le temperature che potrebbero scendere al di sotto dello zero in molte località.

Vi lasciamo ora a due scatti delle webcam provenienti da Campitello Matese e Capracotta che, ad oggi 25 aprile, ci possono far dire nuovamente “nevica in Molise“!

Staff MeteoinMolise