Neve in Molise confermata. Ecco i dettagli

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Confermato l’arrivo della neve in Molise. Ecco qualche dettaglio in più

METEO PROSSIMI GIORNI:C’è uno stato di apparente quiete sull’Italia e sul Mediterraneo che non sarà particolarmente insidiato dalle perturbazioni atlantiche fino a tutta la giornata dell’Immacolata. Solo qualche disturbo nuvoloso nemmeno troppo incisivo ma la situazione è destinata a cambiare drasticamente da lunedì. Un intenso fronte freddo pilotato da veloci correnti di estrazione artica si prepara a fare il suo ingresso sull’Italia portando venti forti, piogge abbondanti, freddo e nevicate.

AREE INTERESSATE DAL MALTEMPO: A causa della traiettoria del fronte e della barriera alpina le regioni settentrionali resteranno sotto vento con la sola eccezione dell’Emilia Romagna dove invece avremo fenomeni anche abbondanti. Ma il grosso del maltempo è atteso sulle regioni del medio e basso versante Adriatico e dell’estremo sud che in questi casi si trovano più esposti. Le temperature saranno tutte in diminuzione.

NEVE IN MOLISE MARTEDI’: L’evoluzione durerà due giorni tra lunedì e martedì con strascichi di instabilità all’estremo Sud mercoledì mattina poi un temporaneo aumento pressorio interesserà il Mediterraneo e l’Italia. Nel frattempo dal nord Atlantico si preparerà un nuovo attacco. L’approfondimento di una saccatura associata questa volta ad un vortice più occidentale che si formerà in prossimità del Regno Unito e sarà alimentato da aria polare proveniente però dalla Groenlandia.

NEVE: Questo fronte dovrebbe compiere il suo transito sull’Italia tra mercoledì sera e la giornata di giovedì portando piogge, rovesci e nevicate che dato l’abbassamento delle temperature, potrebbero cadere fino a bassa quota al Nord, soprattutto sull’Emilia Romagna e oltre i 1.000 metri tra Marche, Abruzzo, Molise e Lucania.

Sulla nostra regione, in definitiva, sono attese piogge i pianura e in collina, nevicate sul Matese e sui monti oltre i 1.000 metri con accumuli da deboli a moderati e fino a 15/25 cm.

DIRETTA METEO DA SEGUIRE SU CAPRACOTTA E CAMPITELLO MATESE

PER L’ABRUZZO VI SEGNALIAMO AREMOGNA E PIZZALTO

LINK METEO RAPIDI: