neve in molise

Neve in molise: 2012 da RECORD- foto, video e cronaca

Neve in Molise 2012: un evento ampio e significativo.

Cronaca dai questi giorni..e poi spazio alle foto e ai video.

La neve in Molise non e’ rara: ma certo quella del 2012 e’ sicuramente da ricordare. Il Molise e’ in ginocchio dopo 24 ore di nevicate, che hanno interessato anche i comuni della costa. Pesante la situazione all’interno, dove si misurano dai 50 centimetri ad oltre un metro e mezzo di neve (Capracotta, Vasto Girardi e Pescopennataro, in provincia di Isernia). Oggi e’ prevista una tregua prima delle nuove precipitazioni di domani. Province, Anas e Comuni stanno impiegando tutti i mezzi a disposizione per ripristinare la circolazione e affrontare le situazioni critiche: casolari isolati, allevamenti senza alimento per gli animali, trasporto dializzati. Resta il divieto di mettersi in viaggio se non per motivi urgenti e comunque utilizzando automezzi attrezzati per la neve. Seguirono pesanti polemiche per il pagamento delle imprese in quei giorni.

15.22 – Sindaco Isernia denuncia: “Abbandonati”
“Il servizio comunale di protezione civile continua da solo nell’opera di contrasto della situazione d’emergenza”. Lo ha detto, polemico, il sindaco di Isernia, Gabriele Melogli, dopo che la richiesta di un intervento dell’esercito si è concretizzata nell’arrivo di appena una quindicina di militari e due mezzi. “Un camion e una ruspa che, tra l’altro – ha detto il primo cittadino -, non può essere utilizzata perché di dimensioni inadeguate. L’annunciato arrivo di un ingente numero di uomini e mezzi dell’Esercito a Isernia ha creato false aspettative tra i cittadini. Pertanto – ha concluso – a contrastare l’emergenza ci siamo solo noi”.

11.49 – Molise: Termoli, trovato anziano morto
E’ stato trovato morto solo ieri sera, a Campomarino Lido, un pensionato di 84 anni. Si tratta di Michele Figliola, residente del paese. Il vecchietto viveva da solo da alcuni anni: i figli sono in Germania. Secondo i medici del 118 Molise che l’hanno soccorso, il decesso è avvenuto da qualche giorno per un malore.

11.04 – Molise, ancora emergenza e nevica di nuovo
Continua l’emergenza maltempo su gran parte della provincia di Campobasso dove nelle ultime ore è ripreso a nevicare. Disagi in nottata per i viaggiatori di due treni a lunga percorrenza sono stati segnalati dalla Protezione civile del Molise. Il primo convoglio, proveniente da Milano e diretto a Bari, è rimasto bloccato alla stazione di Termoli (Campobasso). La Protezione civile regionale ha provveduto ad allestire pullman sostitutivi. Il secondo treno, diretto a Nord, è rimasto fermo a causa della mancanza di energia elettrica tra le stazioni di Chieuti (Foggia) e Campomarino (Campobasso). Dopo circa 3 ore una locomotiva rimorchio ha provveduto a trainare il convoglio nella stazione di Termoli. Intanto, Trenitalia informa che in mattinata sono ripresi i collegamenti ferroviari, seppur a rilento, da Campobasso per Roma, Napoli e Termoli.

Video neve in Molise

Foto neve in Molise

neve in moliseneve in molise

neve in molise

neve in molise

neve in molise