Neve e gelo dopo il sole di inizio anno?

Neve e gelo dopo il sole di inizio anno?

Il nuovo anno è iniziato con condizioni meteorologiche piuttosto buone. Un temporaneo campo di alta pressione ha regalato su tutte le regioni del nostro stivale cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. La serenità del cielo notturno, nel contempo, ha favorito delle estese gelate nelle ore notturne in particolare nelle valli interne. Ancora per la giornata odierna tempo stabile ma con tendenza ad un primo peggioramento che si concretizzerà nella giornata di martedì con il ritorno della neve a quote medio-alte. Tuttavia, detta fase non sarà che l’apripista ad un peggioramento che a partire da giovedì e per tutto il fine settimana farà calare la temperatura ed apporterà nevicate probabilmente fin verso le quote pianeggianti.

Prima il sole e poi neve e gelo? I dettagli 

Lunedì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso sul settore occidentale della regione; poco nuvoloso sul molise centrale, sereno sulla costa. Nel pomeriggio, aumento della nuvolosità ad iniziare dalla provincia di Isernia con generale estensione della stessa nel corso della sera su tutto il territorio regionale. In serata ovunque cielo nuvoloso. Ventilazione in rinforzo dalla sera. Temperatura stazionaria. Prestare attenzione al primo mattino per le estese gelate specie nelle valli interne del venafrano, matese e biferno.

Martedì: al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con residue schiarite sulla costa ma in rapido peggioramento. Piogge sparse, localmente anche di moderata intensità, sul settore centro-occidentale e con quota neve sui 1.400 metri. Nel pomeriggio ancora deboli precipitazioni anche nevose sopra i 1.100 metri ma in attenuazione prima e cessazione poi. Ventilazione da moderata sud-occidentale a moderata settentrionale in serata. Temperatura in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi.

Mercoledì: per tutto il corso della giornata si alterneranno condizioni meteo con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Avremo, pertanto, anche fasi della giornata con prevalenza di schiarite soleggiate. Solo dalla notte, tempo in peggioramento da nord-est. Ventilazione debole. Temperatura in diminuzione.