Neve capracotta

Neve Capracotta: succedeva un anno fa

Neve a Capracotta: uno spettacolo senza precedenti che, MeteoinMolise seguì live dal paese dell’ alto molise. 

A circa 12 mesi dalle abbondanti nevicate che interessarono tutte le aree montane appenniniche del centro-sud, vi riproponiamo qualche immagine, video, testimonianza, di quanto accadde a Capracotta. 

In alto molise, specificatamente nell’area di Capracotta, non è affatto raro assistere a precipitazioni nevose anche superiori al metro: la particolare posizione orografica ne esalta le caratteristiche.

Lasciamo a voi, foto, video e reportage testuale, di quello che fu un’episodio che alla fine accumulo circa 130 cm in poco più di 24h.

Ore 05.00 circa —> Aggiornamenti neve Capracotta

“Continuano ad arrivare aggiornamenti da Capracotta dove sta continuando a nevicare. Durante la notte un’ulteriore intensificazione dei fenomeni ha portato, in alcuni punti, il manto nevoso al oltre 1 metro e mezzo di altezza. Gravissimi disagi alla circolazione con persone che, nella serata, hanno dovuto richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, ma disagi  si registrano in tutto l’alto Molise a causa delle forti piogge ed a causa della neve presente ai lati della strada già da Rionero Sannitico. Situazione che diventa pericolosa all’altezza di San Pietro Avellana, circa 940 metri, che è possibile assumere come quota neve. Notevolissimi disagi causa pioggia, però, arrivano anche dal basso Molise dove si registrano esondazionidel torrente Sinarca a Termoli e la chiusura delle scuole a Montenero di Bisaccia causa allagamenti. Rischio idrogeologico altissimo, prestare la massima attenzione alla guida.

Qualche dato —>  Aggiornamenti neve Capracotta

E’ stata una vera e propria giornata di passione quella odierna su tutta la regione.  Avevamo previsto da tempo sia il serio rischio di fenomeni nevosi intensi con accumuli superiori ai 100 cm in alto molise, sia il rischio di possibili situazioni di dissesto idrogeologico dovuto alle abbondanti piogge attese specie lungo ala fascia costiera. Tutto puntualmente verificatosi. Specificatamente vi possiamo dare, non fosse altro che eravamo sul posto, il dato di cm cumulati su Capracotta: 130 cm in 24h. In particolare disagi pesantissimi in alto molise dove per molte ore la strada che da Isernia porta a Capracotta e’ stata chiusa rendendo di fatto possibile l’ingresso in Paese solo da San Pietro Avellana.Nevicate molto intense su tutta la catena del matese dove seppur con brevi pause nevica da circa 36h.”

Foto durante e post evento

 

1234

Come dicevamo non solo Capracotta: tanta la neve che cadde anche sul Matese dove al pianoro di Campitello si registrarono circa 85 cm. Ancora testimonianza di MeteoinMolise e del Noleggio Galeassi

Neve Capracotta23

Altri link sull’evento e non solo:

Capracotta e non solo…

256cm di..record (?)

Marzo 2016..che neve!

Marzo 2015..la GRANDE NEVE