Caldo sul Molise

Netto aumento termico: di nuovo caldo quasi estivo

Si esaurisce definitivamente il nucleo di aria fredda che nel corso del fine settimana, ed in particolare nella notte tra sabato e domenica e nelle prime ore di domenica, ha interessato il Molise. Ovunque le condizioni meteorologiche sono in miglioramento e nel corso dei prossimi giorni è atteso un rialzo termico anche di 8/10 gradi con valori massimi di fine primavera. Il nuovo aumento della temperatura sarà causato dallo sprofondamento verso ovest di un nucleo di bassa pressione che favorirà il richiamo di correnti miti sud-occidentali.

Lunedi: sia al mattino che al pomeriggio cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Solo al primissimo mattino segnaliamo la possibilità di qualche addensamento ma in rapido dissolvimento sui monti del Matese ed in altissimo Molise. In serata lieve tendenza ad aumento della nuvolosità nelle zone interne con cielo parzialmente nuvoloso su venafrano, isernino e Matese, velato su campobassano. Ventilazione debole con rinforzi al mattino lungo la fascia costiera. Temperatura in aumento nei valori diurni.

Martedì: al mattino sereno nelle zone interne, lievi velature sulla costa. Nel pomeriggio, velature sparse su tutta la regione con aumento delle stesse nel corso della sera. Ventilazione debole di direzione prevalentemente nord-occidentale. Temperatura in ulteriore aumento con punte di 23/25 gradi nel basso Molise (vedi cartina).

Mercoledì: al mattino cielo generalmente nuvoloso lungo la costa per velature diffuse e foschia. Altrove poco nuvoloso con velature lievi e non significative. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo con qualche schiarita che si farà largo lungo la costa ma con tendenza poi, dalle prime ore della sera, a nuova copertura nuvolosa a causa di foschia e velature. Ventilazione debole con tendenza ad aumento fino a moderata per venti da sud-ovest. Temperatura su valori di fine primavera e compresa tra i 19 ed i 24 gradi.