Nel weekend il tempo peggiora da domenica

Foto dell'autore

By Gianfranco

Nel weekend, tempo in peggioramento per una depressione in formazione sul tirreno

La settimana che volge al termine si è caratterizzata per condizioni meteorologiche generalmente stabili e con temperature molto gradevoli e di diversi gradi sopra la media stagionale. Nel corso del weekend, tuttavia, l’anticiclone mostrerà segni di indebolimento ed una bassa pressione si formerà sul settore occidentale scivolando sul tirreno da nord verso sud. E’ atteso un peggioramento dalla giornata di domenica con piogge sparse, calo della temperatura e instabilità che, soprattutto sul Molise centro-occidentale, ci accompagnerà anche per i primi giorni del mese di aprile. 

Weekend, dettagli previsionali:

Venerdì: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione debole, localmente moderata al mattino solo lungo la fascia costiera. Temperatura stazionaria su valori oltre la media del periodo.

Sabato: splendida giornata di sole su tutta la regione. Dalla tarda serata tendenza ad un graduale ma costante aumento della nuvolosità dovuta a nubi alti e stratificate. Ventilazione debole al mattino, in rinforzo da sud in serata. Temperatura stazionaria su valori oltre la media del periodo.

Domenica: al mattino sul settore occidentale (venafrano, Mainarde, isernino, Volturno e Matese occidentale) da poco nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci di pioggia e/o brevi temporali. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul Molise centrale, sereno o poco nuvoloso per velature lungo la costa. Nel pomeriggio, parzialmente nuvoloso su tutte le aree interne con isolati piovaschi sul Molise centrale, velato sulla costa. Ventilazione moderata. Temperatura in lieve diminuzione.