Molto caldo

Molto caldo fino al 10, poi correnti fresche. Ma l’estate tornerà a ruggire

Molto caldo fino al 10 del mese in corso con prevalenza di anticiclone africano. A seguire un pò di refrigerio per correnti settentrionali e poi nuovo rialzo termico. 

Un’ estate 2017 da record: superati per più giorni i record storici, alcune stazioni della rete meteoinmolise ben oltre i 40 gradi. Non era mai accaduto di avere il 70% delle stazioni comprese tra i 38 ed i 40 gradi. 

Si allenta gradualmente l’azione del possente anticiclone africano che da molti giorni sta apportando su buona parte dell’Europa centro-meridionale e su tutto il nostro Paese, giornate estremamente calde, soleggiate e con valori termici diffusamente sopra la media del periodo. In questa fase sono stati superati più volte, record di caldo storici; è il caso, ad esempio, di Campobasso così come è il caso di Capracotta (qui in assenza di valori ufficiali ci affidiamo alla nostra rete), di Baranello, ecc. ecc. Ora l’anticiclone, finalmente, mollerà la presa grazie a correnti settentrionali che a partire dall’11 interesseranno tutta l’Italia da nord verso sud con calo termico anche di 10-12 gradi accompagnato da fenomenologia sparsa non di rado temporalesca. Ma attenzione a dare l’estate per terminata o moribonda, agosto potrebbe nuovamente a tornare a far sentire il suo “dolce” profumo estivo.  

Molto caldo per i prossimi 3/4 prima di un calo della temperatura

Lunedì: al mattino, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio, addensamenti sparsi all’interno localmente con fenomenologia isolata ma possibile anche a carattere temporalesco. Sulla costa da sereno a velato. Ventilazione moderata al mattino sulla costa, debole altrove. Temperatura in lieve diminuzione.

Martedì: al mattino, da sereno a poco nuvoloso. Nel pomeriggio, attività cumuliforme sui rilievi con locali fenomeni temporaleschi. Sulla costa, prevalentemente poco nuvoloso. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperatura in aumento di 1-2 gradi.

Molto caldo
Calo termico che dal giorno 11 si farà sentire anche sul Molise

Mercoledì: al mattino, sereno o poco nuvoloso per possibili velature da nubi alte e stratificate. Nel pomeriggio, non si escludono isolati fenomeni temporaleschi nelle zone interne. Lungo la costa sereno o localmente poco nuvoloso per velature. Ventilazione debole o moderata. Temperatura in ulteriore aumento specie all’interno.