Molise, tutti i disagi

Dopo un lungo periodo di siccità era auspicabile un po’ di pioggia e di neve per le nostre montagne; come spesso accade, però, alla bellezza dei paesaggi innevati si contrappone lo “spettacolo” a dir poco pauroso e desolante della distruzione causata dall’acqua e dal vento.

Detto quindi delle grandi nevicate che hanno interessato le nostre montagne e l’alto Molise, facciamo il punto della situazione dei danni provocati dalle ingenti piogge i più gravi dei quali hanno interessato il basso Molise e Termoli nello specifico dove, oltre alla dolorosissima perdita di due trabucchi, uno dei simboli della città, si fanno i conti con l’alluvione causata dallo straripamento del torrente Sinarca.

IMG-20151127-WA0021

Danni da alluvione anche a Montenero di Bisaccia, dove le scuole sono rimaste chiuse anche oggi. Tantissimi disagi dunque nel basso Molise, con l’aggiunta dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua a causa della piena del Biferno e la elevata torbidità della stessa in ingresso del potabilizzatore del Liscione.

20151127_150355

Situazione drammatica anche lungo la Trignina dove la violenza delle acque del fiume ha fatto cedere parte della carreggiata con conseguente chiusura della strada dal km 59,800 al km 73,700.

Altri problemi alla circolazione dovuti alle forti piogge si sono avuti in contrada Selvapiana a Campobasso e su altre sei strade della provincia di Campobasso. Di seguito l’elenco diramato dal presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis riguardanti le strade chiuse al traffico:

S.P. 152 Cavaliere (Montelongo – diramazione Cerrosecco)
S.P. 153 in prossimità del bivio con strada Chiatalonga (Montenero – Mare Collina)
S.P. 167 tra Campomarino – Ururi e Serracapriola (tratto terminale confini con Puglia)
S.P. 113 all’altezza rotatoria del Sinarca (Termoli-San Giacomo) presso Torre Saracena
S.P. 51 da Petacciato a rotatoria verso il fiume Sinarca (litoranea Termoli – Petacciato)
S.P. 110 tratto tra discarica di Guglionesi al bivio di Petacciato.

www.meteoinmolise.com