Modelli meteo

Analisi Sinottica

Analisi Sinottica

Ensemble Molise

Ensemble Molise

Indice AO

Indice AO

ECMWF 500 hPa

ECMWF 500hpa

ECMWF 850 hPa

ECMWF 850hpa

GFS 500 hPa

GFS 500hpa

GFS 850 hPa

GFS 850hpa

UKMO 500 hPa

UKMO 500hpa

UKMO 850 hPa

UKMO 850hpa

Modelli Meteo

I modelli meteo vengono utilizzati per effettuare una previsione meteorologica. I modelli acquisendo un dato input, restituiscono un output poi necessario per poter effettuare le analisi meteorologiche. Vengono definiti anche numerici perchè la risoluzione avviene attraverso numerose analisi numeriche opportunamente coadiuvate da centri di calcolo particolarmente performanti.

Esistono più modelli di previsione, sia su scala globale che su scala locale. Negli ultimi anni, la diffusione dei dati di input grazie alla rete, ha permesso un’ulteriore fase di studio ed approfondimento degli stessi attraverso la costruzione di wrf con risoluzione in fase di processo anche decisamente bassa. Tuttavia, detta derivazione modellistica soffre frequentemente di errori grossolani.

Modelli Meteo, ensemble

Infine, da segnalare, il sempre più necessario ricorso a previsioni di insieme basate su un insieme di modelli (previsioni di ensemble) aiuta a determinare e ridurre l’incertezza delle previsioni stesse ed estendere così l’intervallo temporale della previsione meteorologica più in là nel futuro di quanto sarebbe altrimenti possibile con i risultati di un singolo modello. In questa pagina abbiamo raccolto i principali modelli meteo numerici previsionali cercando di fornire un quadro di insieme quanto mai importante in questo settore.

All’interno della sezione modelli meteo, pertanto troverete: