Meteorologia

Meteorologia, Roma al centro della scena con due eventi

Meteorologia, Roma al centro della scena con due eventi.

E’ terminato da poco più di una settimana il Festival della meteorologia e siamo di nuovo qui a parlarvi di eventi legati a questa affascinante materia.

Questa volta non bisognerà arrivare in Trentino, bensì basterà fermarsi a Roma per due eventi davvero speciali, uno previsto giovedì sera e l’altro nella giornata di sabato

Non può che farci piacere assistere ad una sempre crescente attenzione per questa scienza che, gioco forza, influenza le nostre vite.

GIOVEDI’ 24

L’evento, fissato alle ore 21 di giovedì 24 novembre presso il Palazzo Doria Pamphili di Valmontone (RM), è organizzato dagli amici di Meteoreport e porta in scena “METEOCINEMA“.

Meteoreport, dunque, porterà un’assoluta novità nel panorama della divulgazione di questa materia, ovverosia la commistione tra cinema e meteorologia, canale meno convenzionale ma sicuramente più stuzzicante per parlare di cambiamenti climatici, riscaldamento globale e meteocatastrofismi.

A presenziare l’evento sarà il meteorologo Guido Guidi dell’Aeronautica Militare.

L’evento si pone l’obiettivo di mettere in luce le modalità con cui gli eventi atmosferici, specie quelli più estremi, siano stati utilizzati per arricchire le trame di famose pellicole del passato fino a diventare, talvolta, i veri e propri protagonisti della storia!

Le proiezioni dei passaggi più significativi dei film saranno alternate al commento di esperti del settore (registi e direttori della fotografia), in un susseguirsi delle scene più rappresentative, evidenziando gli spunti più salienti a livello scientifico.

Sarà svelato se gli eventi atmosferici riprodotti nelle pellicole possano davvero verificarsi o siano solamente fantasie dei registi.

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “I 400 Corti Film Fest“, festival sul cortometraggio organizzato a Palestrina (RM) dall’Associazione “I 400“.

meteorologia
Meteocinema

SABATO 26

Sabato 26 invece, a Roma, si terrà la Prima Giornata della Meteorologia. Tale evento nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano nel settore. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Il convegno avrà una finalità benefica attraverso il supporto delle attività della Onlus “UNA MANO PER I BAMBINI” nata con progetti di scolarizzazione e sanità per i bambini più poveri e disagiati. Il primo intervento della giornata ci farà conoscere infatti meglio l’impatto che il clima può avere sulla nostra quotidianità.

Di seguito il programma completo dell’evento.

meteorologia
1^ Giornata della Meteorologia

Per maggiori informazioni contattateci alla pagina Facebook.