METEOLIVE: temporali, piogge intense e tempeste di vento (ALLERTA METEO)

Foto dell'autore

By Annibale

METEOLIVE, situazione: Il peggioramento atteso, ancora legato al minimo depressionario presente su ovest mediterraneo, non si è fatto attendere. Sulla nostra penisola emanate diverse allerte della protezione civile.

ANALISI METEO IN DIRETTA: La discesa di aria artico marittima dai settori Scandinavi verso la Spagna e la Francia nel corso del weekend appena trascorso ha determinato la formazione di un minimo di bassa pressione sul mediterraneo occidentale. Le conseguenze sono state le abbondanti piogge in special modo al Nord-est e versante tirrenico e il forte vento di libeccio al centro-sud. La dinamica ha determinato un primo raffreddamento consistente invernale sulla Scandinavia e una risposta molto mite su Italia centromeridionale e Balcani. Martedì riuscirà a penetrare anche aria più fredda da Ovest verso tutta la Penisola. L’evoluzione vede il riassorbimento della prima perturbazione nel flusso atlantico principale e l’affondo di una nuova saccatura per il ponte di Ognissanti. Per il prossimo weekend è previsto un generale miglioramento per l’affermarsi temporaneo di una lingua di alta pressione di matrice africana con temperature in deciso rialzo. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per i primi tre giorni della settimana sul territorio regionale.

[wp_ad_camp_3]

METEOLIVE, BASSA PRESSIONE:  il profondo minimo di bassa pressione che viene dall’Algeria, le cui caratteristiche si avvicinano a quelle che in gergo meteorologico sono definite del tipo esplosivo, a causa della perdita notevolissima di pressione atmosferica in poche ore catalizza un nuovo fronte perturbato in atto dalle primissime ore del mattino.Le stime del centro di calcolo americano GFS stima per le 19:00 italiane un picco minimo di pressione pari a 977 hPa nel Piemonte occidentale. il centro del ciclone nelle precedenti previsioni era stato previsto in Val Padana. La sua posizione più occidentale peggiora le cose, in quanto un più ampio territorio sarà investito da venti umidissimi e forieri di pioggia.

meteoliveVENTI FORTISSIMI :l ciclone mediterraneo, nel corso della giornata di oggi, determinerà un sensibile rinforzo del vento, che nelle zone esposte potrà superare le raffiche di tempesta. A Venezia è attesa un’eccezionale marea con acqua alta che allagherà la città. In particolare, nei crinali appenninici il vento potrebbe superare i 150 km/h di raffica, se non oltre. Mentre burrasche sono attese nei Mari centro occidentali, con moto ondoso che entro fine giornata potrebbe divenire grosso.

METEOLIVE MOLISE:  sul Molise piove da stamane anche con intensità rilevante sulle aree centro-occidentali della regione, ivi comprese quelle dell’altissimo molise. Dal pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno verso est, interessando anche la costa. (ATTENZIONE!–> PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CARTINA DI FIANCO. IN ROSSO LE ZONE CON POSSIBILI CRITICITA’ PER FENOMENI MOLTO INTENSI- PER CONSULTARE TUTTE LE MAPPE DEL CENTRO ITALIA AD ALTA RISOLUZIONE CLICCA QUI

Consulta le previsioni meteo per i comuni del Molise attraverso il LINK DIRETTO scarica l’ app meteo con le previsioni per tutta l’Italia disponibile sia per ANDROID che per IOS . Previsioni meteo inverno 2018/2019, le PRIME ANTICIPAZIONI