Meteoitalia, sole ovunque con instabilità limitata

Foto dell'autore

By Gaetano

Meteoitalia: Un campo di alta pressione si è esteso a tutta la penisola. Garanzia di giornate soleggiate e temperature oltre la media del periodo. Solo tra Calabria e Sicilia insiste un area di maltempo con temporali e acquazzoni associati. Al mattino umidità elevata e nebbie nelle vallate interne. Rischio temporali tra Abruzzo e Molise

METEOITALIA – Ci Attende una domenica nel complesso bella, solo nelle estreme regioni meridionali sarà presente un po’ di instabilità soprattutto in Sicilia dove resterà alta la probabilità di acquazzoni e temporali durante l’intero fine settimana. Per il resto si segnala qualche piovasco sulla bassa Calabria,nel Salento ma in forma isolata. Nel resto del paese sole protagonista, qualche foschia di notte e nelle prime ore del mattino.

A livello europeo ci accorgiamo che un’area di alta pressione presente sull’est Europa frena le nuove perturbazioni atlantiche. Quindi a parte questi acquazzoni all’estremo Sud per il resto situazione tranquilla anche come temperatura e clima molto mite durante questo fine settimana con punte massime che localmente potranno anche superare i 25 gradi. Poi all’inizio della prossima settimana quelle perturbazioni atlantiche continueranno a spingersi verso est ma sempre rallentate dell’alta pressione presente sulle Europa orientale. Arriverà solo qualche nuvola sulle regioni di nord ovest poi la nuvolosità si muoverà ancora una volta verso le isole maggiori.

meteoitaliaMeteoitalia, la previsione regione per regione

Queste le previsioni meteo per oggi domenica 14 ottobre:

METEO Nord Ovest

Tempo nel complesso abbastanza soleggiato, da segnalare tuttavia una maggiore nuvolosità sin dal mattino su Valle d’Aosta e Piemonte ma intervallata da ampie schiarite. Temperature massime ben oltre la norma.

METEO Nord Est

Tempo stabile e soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Caldo diurno anomalo con temperature massime anche di 5-6 gradi oltre la norma e punte attorno a 25 gradi.

METEO Centro

Tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio non si escludono sporadici brevi piovaschi in Appennino tra Abruzzo e Molise. Caldo anomalo sul versante tirrenico e in Umbria con valori pomeridiani fino al 25-26 gradi.

METEO Sud

Peggiora sin dal mattino in Calabria con piogge o temporali più frequenti, localmente abbondanti, nel sud della regione. Altrove condizioni di variabilità con schiarite più ampie su coste campane e adriatiche. Nelle isole maltempo in Sicilia con piogge, temporali e rischio nubifragi specie nel settore Ionico. Tempo variabile in Sardegna con locali rovesci nel settore sud-orientale.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Consulta le previsioni meteo per i comuni del Molise attraverso il LINK DIRETTO scarica l’ app meteo con le previsioni per tutta l’Italia disponibile sia per ANDROID che per IOS . Previsioni meteo inverno 2018/2019, le PRIME ANTICIPAZIONI

[themoneytizer id=20740-16]