Meteoam, le previsioni del tempo per i primi giorni di settembre

Foto dell'autore

By Annibale

Previsioni del tempo di Aeronautica Militare (meteoam) aggiornate per i prossimi giorni

PREMESSA METEOAM : Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante.

PREVISIONI A LUNGO TERMINE: Le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. (Prossima emissione, venerdì 30 Agosto 2019).

PREVISIONI: 26 Agosto – 01 Settembre 2019

La prima settimana appare caratterizzata da una moderata depressione che apporterà valori di precipitazione generalmente al di sopra media stagionale. Anche i regimi termici subiranno una graduale normalizzazione, con le temperature che al centro rientreranno nella media del periodo, mentre continueranno a permanere al di sopra sul resto del paese.

PREVISIONI: 02 – 08 Settembre 2019

Nella seconda settimana pare indebolirsi leggermente il regime depressionario che ha caratterizzato la settimana precedente. Come conseguenza avremo che ovunque valori di temperatura e precipitazione saranno in linea con la media del periodo.

TENDENZA METEOAM: 09 – 15 Settembre 2019

Continua nella terza settimana il trend della settimana precedente, con conseguenti regimi termici e pluviometrici che permangono in linea con la media del periodo.

IPOTESI DI TENDENZA METEO: 16 – 22 Settembre 2019

Nell’ultima settimana pare delinearsi un nuovo regime depressionario, specie al centro-sud, dove i valori di precipitazione si riporteranno al di sopra della media del periodo, mentre continueranno a permanere in linea al nord. Situazione ancora invariata per quanto invece attiene ai regimi termici.

Hai scaricato la nostra APP METEO? Sono disponibili le previsioni per tutto il territorio italiano. 

Previsioni a cura di MeteoAm, Aeronautica Militare Italiana