Meteo weekend con tempo instabile: aria fredda tra domenica e lunedì

Previsioni meteo a breve termine Previsioni
Gianfranco 24 Nov 2017
visibility589 Visualizzazioni

Meteo weekend con tempo instabile: aria fredda da domenica con deciso calo della temperatura 

Sarà un weekend generalmente instabile sulle regioni centrali e meridionali: un flusso di correnti umide richiamate da un primo ingresso di aria più fredda interesserà il centro-sud ed il Molise apportando instabilità diffusa specie tra la giornata di Sabato e quella di Domenica. A partire proprio dalla giornata festiva, è atteso un secondo ingresso di aria più fredda da settentrione più incisivo rispetto al precedente che apporterà un generale e diffuso calo della temperatura sia nei valori massimi che in quelli minimi ed un deciso rinforzo della ventilazione.

Meteo weekend: tempo instabile 

Venerdì: al mattino, generalmente poco nuvoloso per nubi alte e stratificate. Nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza a graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali (isernino, venafrano e Matese) con parziale estensione al Molise centrale in un contesto di fenomenologia assente. Ventilazione debole al mattino, in rinforzo da sud-ovest nel corso della sera. Temperatura senza variazioni di rilievo o in lieve ripresa nei valori minimi.

Sabato: poco nuvoloso nelle prime ore della giornata con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa dai settori più occidentali. Attesi piovaschi sparsi, specie nel corso del pomeriggio, nel basso venafrano, mainarde, isernino e Matese occidentale; altrove nubi stratificate ma generalmente asciutto. Ventilazione da debole a moderata. Temperatura stazionaria.

Meteo weekendDomenica: al mattino, instabile sul settore settentrionale della regione con piovaschi, parzialmente nuvoloso altrove. Nubi in rapido aumento sul resto della regione nelle ore seguenti con rovesci sparsi sia nelle aree interne che lungo la fascia costiera. Tra la sera e la notte possibili nevicate oltre i 1.100 metri. Ventilazione moderata da nord. Temperatura in decisa diminuzione dal pomeriggio.

Tag: