Meteo-Trek su La Gallinola, il report in foto

Foto dell'autore

By paolo

[wp_ad_camp_4]

Come sapete domenica 8, in compagnia di Cimentiamoci, si è svolta la 5^ edizione del Meteo-Trek, le escursioni ideate in collaborazione della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Guglielmo Ruggiero.

Meta del meteo-trek La Gallinola, seconda vetta del Matese con i suoi 1923 m s.l.m..Lasciate le auto lungo la S.P. 106 che collega Bocca della Selva a Campitello Matese ci siamo incamminati sotto l’attenta guida di Guglielmo. Circa 8 i chilometri percorsi, tra andata e ritorno, per 300 metri di dislivello, nell’incantevole scenario del Matese, tra pianori carsici e cavalli liberi con vista Vesuvio. Durante le soste, oltre alle informazioni circa i luoghi, la storia, la flora e la fauna anche qualcuna riguardante il meteo, dal micro-clima molisano al riconoscimento delle nubi anche grazie all’opuscolo “Piccolo manuale delle nuvole” da noi realizzato fino alla lettura delle carte, interpretazione e realizzazione di una previsione una volta arrivati a tavola.

Già, a tavola… Pranzo (anche se di pomeriggio) ottimo dagli amici della Birreria con Cucina “Ciapin” di San Massimo, sempre gentili e disponibili, che ci hanno fatto assaporare le loro prelibatezze, birre comprese. Detto ciò, vi lasciamo alle foto scattate durante l’escursione. Foto a cura Paolo Pasquale e Guglielmo Ruggiero.