Meteo-Trek, domenica 8 la V edizione su La Gallinola

Foto dell'autore

By paolo

[wp_ad_camp_4]

Domenica 8 luglio si terrà la 5^ Edizione del Meteo-Trek, escursione ideata e portata avanti con Guglielmo Ruggiero di Cimentiamoci. Località d’eccellenza per questo trekking, in quanto saremo su La Gallinola, seconda vetta del Matese con i suoi 1923 m s.l.m.

Come ben sapete, la meteorologia non è fatta solo di previsioni meteo, temperature, temporali e nevicate, c’è molto altro: dalla conoscenza del territorio, alla lettura delle carte fino al riconoscimento delle nuvole, fondamentale se si è in uscita e non si dispone di connessione per controllare i vari parametri; ed è proprio di questo che parleremo nel V Meteo-Trek di domenica 8, organizzato come al solito con Guglielmo Ruggiero di Cimentiamoci nel magnifico scenario de La Gallinola, seconda vetta del Matese con i suoi 1923 m s.l.m. Di seguito una gallery da La Gallinola per una prima idea della magnificenza del luogo.

Immersi nella natura incontaminata parleremo, oltre che di meteorologia locale, anche di storia, flora e fauna dal luogo; un escursione, quindi, adatta non solamente agli amanti della meteorologia, ma anche a chi voglia semplicemente godersi una domenica in un luogo incantato ed incontaminato della nostra magnifica regione. un argomento in particolare verrà trattato riguardo la meteorologia, ovvero il riconoscimento delle nuvole, la loro classificazione e cosa ci possono dire, aspetto di notevole importanza per chi si trova in escursione.

Come detto siamo giunti al V Meteo-Trek, sempre in una località diversa; di seguito trovate i report delle quattro uscite precedenti (sempre sul Matese anche se sempre in zone diverse) per provare ad immaginare quali meraviglie vedremo:

Per quanto riguarda la quinta, come detto su La Gallinola, il ritrovo è alle ore 8:30 a Campobasso di fronte l’ex Roxy. Per chi non è di Campobasso ci si può incontrare altrove mettendosi d’accordo con la guida.

Info escursione

  • Durata escursione: 4 ore
  • Lunghezza escursione: 4 km A/R
  • Dislivello: 300 + m
  • Difficoltà escursione: escursionistica
  • Costo: 12 € comprendente accompagnamento e il “piccolo manuale delle nuvole

Contatti e prenotazioni