Meteo, speciale maltempo: freddo e neve continuano

Foto dell'autore

By Gaetano

In queste ore un ulteriore afflusso di gelide correnti da est sta provocando copiose nevicate sottoforma di bufere di neve su buona parte del territorio regionale. Temperature molto basse. Tutte le aree interne sottozero. Situazione sotto controllo in Alto Molise dove la coltre bianca ormai ha raggiunto il metro. Ulteriore peggioramento nelle prossime ore.

Situazione Meteo-La perturbazione  a carattere freddo insiste ancora in queste ore sul Molise. Bufere di neve si stanno abbattendo in special modo sulla provincia di Campobasso. Temperature dai -3 ai -5 gardi, fino a -11 in montagna. La giornata odierna è trascorsa all’insegna di frequenti rovesci nevosi  nelle zone interne. I mezzi sgombero-neve sono in azione per garantire la pulizia  e la normale percorribilità di tutte le strade presenti sul territorio regionale.

 

Oltre un metro di neve a Pescopennataro

Le continue tormente di neve tra ieri e oggi hanno accumulato un ingente quantitativo di neve nel paese altomolisano posto a 1200 metri. In alcui punti il vento ha accumulato fino a  2 metri di coltre bianca. Un bel video dell’evento.

 

Molta neve anche a Capracotta

Il meteo nevoso a Capracotta. L’abbondante nevicata, che ha ormai superato il metro di accumulo, è accompagnata da forti e gelide raffiche di vento con temperature comprese tra -9° e -10°. Non si registrano particolari disagi nel paese famoso per i grandi accumuli nevosi. I mezzi spartineve riescono a mantenere sgombre le starde principali, mentre gli abitanti si prodigano per liberare gli accessi delle proprie abitazioni.

 

Ecco una foto rappresentativa dello stato della neve in paese.

meteo

 

 

Foto e video neve delle ultime ore

 

 

Previsioni meteo per domani

Al mattino molto nuvoloso con associate residue deboli precipitazioni, a carattere nevoso oltre i 400 meri. Aperture del cielo con ampi spazi soleggiati durante le ore centrali del giorno. Nuovo aumento delle nubi durante il pomeriggio senza fenomeni associati. Miglioramento serale generalizzato, cielo stellato in nottata. Temperature in ripresa, ma ancora sotto le medie del periodo, sul Capoluogo non si arriverà a 1-2 gradi di giorno, fino a -2 in Montagna, fino a 10-11 gradi sulla costa. Venti in attenuazione.