Meteo, speciale maltempo, altra neve attesa

Foto dell'autore

By Gaetano

Miglioramento generalizzato in atto. Le nevicate si stanno esaurendo sostituite da ampie schiarite. Meteo Befana con bel tempo ma dalla sera un nuovo fronte freddo con neve. Seguire gli aggiornamenti.

Situazione meteo– La neve ha ricoperto quasi tutto il territorio regionale. I massimi accumuli si registrano in Alto Molise, nei comuni di Capracotta, Pescopennataro, Carovilli, Agnone, Pescolanciano. Oltre i 1200 metri si è superato abbondantemente il metro di neve. Molta neve caduta al suolo anche sul Molise Centrale e Monti dei Frentani tra Cstelmauro, Trivento, San Biase, Sant’Angelo, Limosano. Nelle prossime ore assisteremo a un generale miglioramento in previsione di una nottata pressochè stellata. Il cielo sereno favorirà formazione di ghiaccio sulle strade, quindi si raccomanda prudenza nella guida.

Previsione meteo Befana–  Cielo parzialemente nuvoloso in mattinata su provincia di Campobasso, Frentani orientali, (Larino), costa. Sole in provincia di Isernia. Ulteriore miglioramento dal pomeriggio con cieli sereni su quasi tutto il Molise se si escude qualche nuvola in più sulla costa e Basso Molise orientale. Temperature in ripresa ma comunque sotto i 3 gradi sopra lo zero  sul capoluogo e in alta collina, sempre sottozero in montagna (massime di -2/-1 gradi). Ghiaccio sulle strade al mattino.  Per l’approciarsi di un nuvo fronte freddo dai Balcani, nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla costa e dai versanti orientali in estensione a tuta la regione in nottata. Arriveranno anche pioggie e deboli nevicate oltre i 600 metri in nottata , quota neve in calo.

Scuole chiuse– I sindaci di Montefalcone e San Felice hanno emanato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Si attende la decisione degli altri comuni.