Meteo: settimana che riporta la pioggia

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Dopo una temporanea fase di tempo più stabile, nuovo peggioramento meteo

ANALISI METEO

La parte attiva della perturbazione già domani, lunedì 22,  porterà piogge diffuse su gran parte del Centro-Nord con nevicate sulle Alpi a quote elevate. Successivamente ci saranno due giornate, martedì 23 e mercoledì 24, relativamente tranquille, con poche piogge al nrod, mentre rimarrà instabile al centro-sud, ma per giovedì 25 un altro sistema perturbato proveniente dal Nord Atlantico (perturbazione numero 7 del mese) potrebbe investire l’Italia e riportare la pioggia su molte regioni.

L’arrivo di un nucleo di aria fredda scandinava sul comparto europeo occidentale stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione più o meno tra la Spagna e le Baleari. Associata al minimo una perturbazione riuscirà a raggiungere per inerzia anche l’Italia con prime avvisaglie domenica e poi brutto tempo da lunedì. Il fronte sarà piuttosto lento e porterà i suoi maggiori effetti sui settori occidentali della Penisola dove sono attesi rovesci e anche dei temporali localmente intensi, nevicherà sulle Alpi soprattutto occidentali a quote medie.

PREVISIONI METEO LUNEDI’ 22 NOVEMBRE

Meteo lunedì 22 novembre

Nord, cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque con piogge e rovesci al Nordovest e sulla Lombardia, fenomeni più deboli e intermittenti tra Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi occidentali intorno 1400-1600m. Centro, molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi, nubi in aumento sulle regioni adriatiche con piogge dal pomeriggio-sera. Variabilità sulla Sardegna. Sud, piogge in Campania, isolate sulla Sicilia occidentale e meridionale, in arrivo entro sera su Molise e Puglia, probabilmente assenti altrove. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari mossi o localmente molto mossi.

PREVISIONI MARTEDI’ 22 NOVEMBRE

METEO MARTEDÌ: nuvolosità irregolare sull’Italia, più compatta al Nordovest con piogge sparse e deboli nevicate sulle Alpi occidentali, fenomeni intermittenti e più isolati altrove intervallati da schiarite anche ampie al Sud. Sul Molise, instabile con alternanza di rovesci e schiarite. Temperature in lieve calo al Nordovest, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE