Meteo primo Maggio 2020, previsioni di 3bmeteo

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Aggiornamenti previsionali meteo primo maggio 2020

SITUAZIONE. Il flusso umido occidentale di origine atlantica che sta caratterizzando la fase centrale della settimana proseguirà ad influenzare il tempo su parte delle nostre regioni anche durante festività legate al ponte del 1° maggio. L’alta pressione rimarrà confinata infatti alle latitudini mediterranee, anche se nel corso del weekend tenterà un’espansione verso nord in corrispondenza della Penisola Iberica e dell’Europa occidentale. I fronti occidentali scorreranno lungo il bordo superiore dell’anticiclone e cercheranno di coinvolgere quantomeno le nostre regioni settentrionali, in particolare le aree alpine, mentre faticheranno ad attivarsi più a sud, trovando la resistenza dell’alta pressione. Vediamo più nel dettaglio:

PREVISIONI METEO PRIMO MAGGIO 2020:

METEO ITALIA VENERDÌ PRIMO MAGGIO. Nel corso della giornata una nuova perturbazione raggiungerà le Alpi occidentali con ripresa di piogge e rovesci che si propagheranno velocemente verso quelle orientali e con sconfinamenti all’alta Pianura Padana, anche in forma temporalesca. Qualche pioggia attesa anche sul Levante Ligure e alta Toscana, mentre sul resto d’Italia si avranno condizioni di maggiore stabilità a parte una temporanea variabilità lungo la dorsale appenninica e sul basso Tirreno, senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve rialzo al Centro-Sud.

METEO ITALIA SABATO. Passato il fronte di venerdì uno nuovo punterà sabato ancora una volta le Alpi occidentali, dove è atteso un peggioramento in giornata con rovesci in estensione verso le Alpi orientali, ma con coinvolgimento soprattutto dei settori di confine. Tempo migliore sul resto d’Italia, seppur con una certa variabilità soprattutto al pomeriggio sull’Appennino, dove è atteso qualche fenomeno in locale sconfinamento entro sera alle coste adriatiche. Temperature in lieve aumento.

METEO ITALIA DOMENICA. Il rinforzo dell’alta pressione sull’Europa occidentale interromperà il passaggio dei fronti sull’Italia e la giornata risulterà più stabile al Nord e sulle Alpi. La rotazione delle correnti più da nordovest sarà però causa di una certa variabilità diurna sulla dorsale appenninica, dove si accenderà qualche rovescio o temporale. Per la tendenza dal 4 maggio clicca qui.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE