Meteo ponte primo Maggio con instabilità crescente

Previsioni meteo a breve termine Previsioni
gaetano 30 aprile 2018
visibility990 Visualizzazioni

Meteo ponte primo Maggio: instabilità crescente con rischio di brevi precipitazioni.

La settimana appena trascorsa, si è conclusa con temporali pomeridiani anche talvolta intensi nelle aree interne appenniniche. Dell’aria instabile di origine atlantica ha fatto breccia nel tessuto di alta pressione da giorni stazionante sul mediterraneo. Questo ponte del primo maggio, invece, vedrà l’arrivo di aria fresca legata ad una saccatura sull’Europa Occidentale con annesse delle precipitazioni in particolare sulle regioni centro-settentrionali del versante occidentale. La tendenza ad un periodo piuttosto instabile viene inoltre confermata dalla probabile formazione di una circolazione depressionaria nella giornata di Mercoledì sul Tirreno Meridionale che apporterà ulteriore maltempo a partire sempre dalle regioni Tirreniche. Quindi sarà lunedì la giornata migliore, mentre le giornate di martedì (primo maggio) e quella di mercoledì vedranno, localmente, la presenza di rovesci. Sulla costa e in genere sul settore orientale andrà decisamente meglio con schiarite ampie e soleggiate.

Meteo ponte primo Maggio in dettaglio:

Lunedì: al mattino diffusamente soleggiato. In serata aumento delle nubi sui settori centrali della regione, mentre sulla costa velature. Temperature in flessione, con valori intorno ai 20 gradi sul capoluogo e sulla costa. Venti moderati sudoccidentali.

Martedì 1 Maggio: al mattino nubi in aumento su ovest della regione con qualche debole piovasco nelle aree delle mainarde. Parzialmente nuvoloso sulla provincia di Campobasso con ampi spazi soleggiati verso est. Nel pomeriggio, aumento della nuvolosità nelle aree interne occidentali e centrali con associate deboli precipitazioni sui settori più settentrionali della regione e sui rilievi della provincia di Isernia. Nel campobassano alternanza di schiarite e nubi ma con bassa probabilità di pioggia, parzialmente nuvoloso con schiarite sulla costa. Temperatura in diminuzione. Ventilazione moderata.

Mercoledì: instabile sul settore centro-occidentale della regione con alternanza di spazi soleggiati e temporali. Schiarite lungo la costa. Temperatura in calo. Ventilazione moderata.

Rimani aggiornato su MeteoinMolise:

Tag: